Welfare

I settantenni esclusi dal volontariato

Lo prevede il nuovo regolamento del gruppo di Protezione civile di Moltrasio (Co). Ed è polemica

di Sara De Carli

Per la Protezione civile, a 70 anni si è troppo vecchi per fare i volontari. Lo dice il nuovo regolamento per l’impiego di volontari e associazioni per scopi di pubblica utilità in discussione nel Comune di Moltrasio (Como), contestato da società civile e politica. Tanto che l’assessore con delega alla Protezione civile, Luigi Fazio, è stato costretto a fare marcia indietro, innalzando l’età limite a 75 anni, pur con adeguate verifiche sulle singole richieste.

Il dubbio infatti è che a tentare di imporre la stretta regola d’età – non prevista dal decreto del Presidente della Repubblica n. 194 del 1991, che appunto disciplina la partecipazione dei volontari alle attività di protezione civile (in allegato) – siano state le compagnie assicurative, più restie ad assicurare agli ultrasessantenni la necessarie coperture assicurative in caso di infortunio.

La polemica è esplosa a margine della nascita di un’unica unità di Protezione civile nel Basso Lario, la cui responsabilità è stata affidata a Matteo Monti, dell’ufficio tecnico del Comune di Carate Urio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA