Welfare

Ennesimo decesso, sono 77 nel 2010

Questa volta si tratta del penitenziario di Sanremo

di Redazione

Proprio nel giorno in cui il Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria) annuncia una manifestazione per sottolineare la situazione di emergenze del sistema carcerario italiano da Sanremo arriva la notizia dell’ennesimo decesso. Un detenuto, Giovanni Bonafè, 44 anni, è morto questa mattina, intorno alle 5, per la caduta dal terzo piano del letto a castello nella sua cella.

Tristemente rispettata la media di un morto ogni due giorni nei centri di detenzioni italiani. Nel 2010 sono dunque 77 in tutto di cui 21 suicidi (si sono impiccati), 6 per aver inalato gas, 49 per malattia. Dei suicidi 5 avevano meno di 30 anni, 8 tra i 30 e i 40 anni, 4 tra i 40 e i 50 anni, 3 tra i 50 e i 60 anni, 1 più di 60 anni; 39 anni l’età media; 17 erano italiani e 4 stranieri.

 

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.