Salute

Aido porta al Cnt un milione di donatori d’organo

Sinergia tra Aido e Cnt: i due data base uniti contano oggi più di un milione di potenziali donatori

di Sara De Carli

Sono online dal 7 maggio, per gli operatori sanitari in una sezione dedicata del sito del Centro Nazionale Trapianti, tutti i nomi del milione di potenziali donatori di organi che hanno segnalato le loro dichiarazioni di volontà all’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi).
Risale al 2008, infatti, la consegna di un “assegno” da un milione di firme da registrare nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) da parte del presidente dell’AIDO, Vincenzo Passarelli. I volontari delle 102 sezioni provinciali dell’AIDO hanno informatizzato tutti gli atti olografi raccolti sul territorio in un sistema informativo (SIA-sistema informativo Aido), che è connesso a quello del CNT. Dunque, da oggi, sarà possibile consultare sul sito del CNT, alla voce SIT, non solo il totale aggiornato delle dichiarazioni di volontà raccolte dall’AIDO ma anche la loro suddivisione per regione e provincia; un servizio che conferma ancora una volta un sistema improntato alla trasparenza nel rendere pubblici i dati relativi ai trapianti effettuati e alle dichiarazioni di volontà registrate.
Al 6 maggio 2010 risultano pertanto 1milione 166mila 476 i cittadini italiani che hanno espresso il loro consenso alla donazione di organi: un milione e 70mila di essi l’hanno fatto presso una sezione Aido, solo 96mila presso una Asl.
Nel 2010 sono stati segnalati 687 donatori ed effettuati 665 trapianti, di cui 34 da vivente. Le persone in lista d’attesa per un trapianto sono 9.478.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.