Volontariato
Miliardi contro la disoccupazione
Programma straordinario del ministero del Lavoro per la riqualificazione nel campo delle tecnologie informatiche di giovani laureati del Sud senza lavoro
Quante volte gli annunci di lavoro richiedono figure come ?web project manager, account manager, business developer?? Queste competenze, che sono ancora fuori dalla portata di molti giovani in cerca di un impiego, sono diventate il nuovo obiettivo di un programma straordinario di formazione promosso dal ministero del Lavoro.
Con un avviso reso pubblico la scorsa settimana, il ministero ha delineato gli obiettivi e le modalità generali di accesso agli interventi finanziabili attraverso il ?Programma straordinario contro la disoccupazione intellettuale? (previsto dall?art. 1, lettera f) del Dpr del 25/01/2001). Il documento recepisce gli orientamenti dell?Unione europea contenuti nella comunicazione della commissione in occasione del consiglio straordinario di Lisbona (23-24 marzo 2000) ?Una società dell?informazione per tutti?. Per realizzare tale progetto saranno impiegati 25 miliardi, da destinare a progetti di formazione (ciascuno riservato ad almeno 150 specializzandi), proposti da università, organismi di formazione, Associazioni temporanee di imprese (Ati) e Associazioni temporanee di scopo (Ats), anche in via di costituzione. Tali soggetti devono dimostrare una consolidata esperienza nel campo della formazione sulle tecnologie informatiche e della comunicazione. Destinatari dei corsi dovranno essere giovani residenti in Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, disoccupati da almeno dodici mesi, in possesso di laurea o di diploma universitario.
Ciascun progetto dovrà comprendere un approfondimento relativo alle attività aziendali di business development, o alle tecniche di gestione operativa di siti e portali e-commerce e web, o all?acquisizione di competenze di marketing. Ciascun corso dovrà avere una durata minima di 800 ore e concludersi entro un anno. La data di scadenza per i soggetti che intendono sottoporre al ministero del Lavoro i loro progetti e la richiesta di finanziamento è il 16 luglio 2001. Il testo del bando è su: www.governo.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.