Politica

Il Pd dica sì a Tremonti

Lo sostienei Nicola Rossi, economista e senatore. Anteprima dal settimanale VITA in edicola

di Ettore Colombo

Senatore del Pd, riformista liberal nel senso più classico del termine, Nicola Rossi è soprattutto un economista rigoroso, professore di Economia politica all’Università Tor Vergata di Roma Tre. Non solo accetta volentieri di rispondere alle domande di Vita sull’attuale crisi economica, ma espone anche una tesi coraggiosa e ben poco condivisa, dentro il suo partito, il Pd: «Potremmo votare sì alla manovra economica che presenterà Tremonti».

Vita: Senatore, in che modo la crisi greca e quella europea impatteranno sulle economie del Continente, a partire dalle politiche sociali?
Nicola Rossi: Le politiche sociali dell’Unione Europea si sono messe a rischio da sole. Sono da tempo non sostenibili, e visibilmente. L’Europa si trova davanti a un dilemma ben preciso: come far crescere la competitività e la produttività oppure se non si vuole fare accettare alle sue opinioni pubbliche standard di vita molto più ridotti e contenuti. La crisi attuale ha solo messo in rilievo il già noto, l’estrema fragilità del sistema industriale europeo.

Vita: Il principio della sussidiarietà può essere, di fronte a questa crisi, un aiuto o un intralcio?
Rossi: Può e deve servire, naturalmente, una maggiore integrazione tra sistema pubblico e sistema privato, ma non sta qui la risposta alla crisi, perché riguarda la struttura economica stessa della nostra società europea. Il modello di welfare europeo meritava e merita una riflessione che non si è fatta.

[…] Leggi l’intera intervista (per i soli abbonati a VITA magazine)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.