Vita: Renzo Guccinelli, assessore della Liguria al Commercio equo e solidale, si può tirare un bilancio dei primi anni di applicazione della legge regionale ?
Renzo Guccinelli: Abbiamo consolidato un settore con migliaia di associati e decine di strutture che poggiava soprattutto sul volontariato. Un successo che ha avviato una riflessione su un modo diverso di consumare.
Vita: Ci sono state ricadute positive per l’economia?
Guccinelli: È aumentato il numero degli addetti occupati nel settore. Grazie alla Fiera siamo diventati anche un polo di attrazione per gli operatori italiani ed esteri.
Vita: La Liguria stanzia un bel po’ di fondi. Un onere gravoso per le vostre casse?
Guccinelli: No. Con le risorse messe a disposizione sosteniamo l’avvio delle botteghe, facciamo attività di sensibilizzazione e sosteniamo gli acquisti responsabili per le mense comunali.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.