Welfare

Parte a Lodi la “Biblioteca di Babele”

Progetto in partnership con Fondazione Cariplo, Fondazione Vodafone Italia e Associazione culturale Musicarte

di Redazione

Parte domani a Lodi “La biblioteca di Babele”, un nuovo modo di favorire l’integrazione straniera, a partire dai luoghi di cultura, attraverso percorsi di parole, musiche e immagini. Si tratta di una serie di eventi, iniziative e appuntamenti culturali che per i mesi di maggio e giugno animeranno le biblioteche comunali del lodigiano (a partire da Lodi, Lodivecchio e Tavazzano).

La biblioteca intesa come crocevia culturale, questa l’idea della Biblioteca di Babele: le attività in programma sono tutte volte da una parte ad aiutare gli stranieri a mantenere vivo il legame con le culture e le lingue d’origine, dall’altra a favorire l’integrazione culturale di adulti e bambini nella nostra realtà.

Le iniziative della Biblioteca di Babele sono all’insegna del miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini immigrati e del loro coinvolgimento diretto nelle manifestazioni culturali, letterarie, musicali e cinematografiche all’interno delle quali possano essere loro stessi i protagonisti. L’obiettivo è far uscire le politiche delle migrazioni dalla sfera prettamente “sociale” per portarle in quell’ ambito culturale che appare sempre di più come la giusta premessa per una cittadinanza attiva e consapevole.

La Biblioteca di Babele si articola in 6 percorsi tematici: Babele viaggi, Babele ragazzi, Babele poesia&musica, Babele donne, Babele film, BabeleinFest.

Tra le proposte in programma per tutto il mese di maggio: l’apertura nelle biblioteche di una sezione dedicata alla letteratura in lingua originale con l’organizzazione di incontri sulla letteratura di viaggio o sulla poesia straniera. Laboratori musicali sui ritmi del mondo per bambini e ragazzi, di scrittura creativa e di lettura di fiabe da tutto il mondo, con l’intento di creare un database di racconti popolari e favole straniere per permettere agli immigrati di seconda generazione e alle loro mamme di ritrovare storie e miti dei propri paesi d’origine in lingua originale. Sarà poi consentito l’accesso online a ICDL International Children’s Digital Library con centinaia di libri online in tutte le lingue.

Scarica in allegato il programma completo o vai sul sito.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.