Leggi

Sbloccati 358 milioni di euro per edifici sicuri

Tre milioni di euro al liceo Darwin, dove un ragazzo nel 2008 è morto schiacciato dalle macerie del controsoffitto crollato al termine dell’intervallo

di Redazione

Il Cipe ha sbloccato questa mattina 358 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole. Per il ministro Gelmini «è un risultato importantissimo. Sono stati assegnati 100 milioni in più rispetto ai fondi complessivamente investiti negli ultimi tre anni. Inoltre sono stati destinati tre milioni di euro al liceo “Darwin” di Rivoli dove il 22 novembre 2008 si è consumata la terribile tragedia che ha coinvolto il giovane Vito Scafidi. Il risultato di oggi segna un passo decisivo e concreto verso la sicurezza dei nostri istituti».

Il nostro prossimo obiettivo, ha detto ancora la Gelmini, «è il completamento del monitoraggio degli edifici in vista di un successivo stanziamento di 420 milioni di euro».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.