Welfare

L’Onu celebra la “famiglia a colori”

Il messaggio di Ban Ki Moon sulla ricchezza delle famiglie immigrate

di Sara De Carli

Si celebra il 15 maggio la Giornata Internazionale della Famiglia, indetta indetta dall’Onu nel 1994. Il tema proposto dall’ONU per la Giornata 2010 è “L’impatto delle migrazioni sulle famiglie nel mondo”, che il Forum delle associazioni familiari ha scelto di assumere, in considerazione del contesto nazionale ed internazionale con cui oggi il mondo intero si confronta, un contesto caratterizzato da imponenti movimenti migratori, individuali, familiari e collettivi.

In questo scenario la famiglia può essere soggetto di mediazione interculturale, quindi veicolo di integrazione, perché già naturalmente si configura come luogo di mediazione al proprio interno tra sessi e tra generazioni e – nel caso dell’interfaccia con le persone straniere – può ampliare questa primaria capacità, ovvero può aprirsi anche alla diversità etnica, diventando ponte culturale che promuova forme di inclusione, di integrazione e di cittadinanza delle persone e delle famiglie immigrate.

Il messaggio del segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon (scaricabile in allegato), invita gli Stati, per trarre i maggior benefici possibili dalle migrazioni, «a implementare le politiche che sostengono l’integrazione delle famiglie migranti e invita gli Stati che non hanno ancora ratificato la Convenzione internazionale per la protezione dei diritti dei migranti lavoratori e delle loro famiglie «a farlo al più presto». 

L’Italia la celebra con un convegno dal titolo “Famiglia a colori: il futuro dell’Italia è interculturale”, che intende sottolineare la interculturalità come valore e la dimensione familiare – per le famiglie dei migranti e per quelle del Paese ospitante – come luogo privilegiato di “incontro pacifico”. Partecipano Francesco Belletti (presidente Forum delle associazioni familiari), Maurizio Sacconi, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Alessandra Mussolini, presidente Commissione bicamerale per l’infanzia, Agostino Marchetto, segretario Pont. Consiglio per la pastorale dei migranti e Livia Turco, deputata PD.

Info: www.forumfamiglie.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA