Formazione

Venezia: integrazione fra non profit e settore pubblico

Corso di laurea in economia e gestione dello sviluppo locale, delle aziende pubbliche e non profit

di Redazione

Servono nuove professionalità che ricoprano i ruoli emergenti nel mondo delle aziende pubbliche e delle aziende non profit», spiega Giuseppe Marcon, responsabile del nuovo corso di laurea dell’università di Venezia. «La pubblica amministrazione oggi tende ad arretrare rispetto al territorio occupato in precedenza. E a favore del non profit».
Tra gli obiettivi formativi del corso c’è proprio quello di fornire gli strumenti operativi necessari per approfondire le interrelazioni tra il Terzo settore e il settore pubblico. Il piano di studi comprende insegnamenti volti all’acquisizione delle necessarie competenze in più aree disciplinari: sociologiche, economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. Inoltre, combina una solida cultura di base con la conoscenza degli strumenti operativi necessari per organizzare e gestire le risorse umane.
«I laureati in questo corso di studi hanno reali sbocchi professionali», continua Marcon; «potranno occupare la posizione di quadro d’immediato supporto alle figure dirigenziali in aziende del Terzo settore, ma anche in aziende sanitarie e ospedaliere, enti locali e Camere di commercio». Gli obiettivi formativi sono realizzati mediante attività che prevedono, oltre alle lezioni in aula, incontri e seminari, l’opportunità di partecipare a stage.
Il corso si inserisce nell’ambito di un’offerta dell’università di Venezia che prevede anche un corso di laurea in amministrazione e controllo con percorso in management pubblico, non profit e city management.

Corso:Corso di laurea in economia e gestione dello sviluppo locale, delle aziende pubbliche e non profit
Sede:Venezia
A chi si rivolge: A tutti i diplomati
Durata: 3 anni
Responsabile: Prof. Giuseppe Marcon
Posti disponibili: Numero aperto
Costi: Tasse universitarie
Termine iscrizione: 31 dicembre 2001
Frequeenza: Libera
Informazioni: Facoltà di economia Cannaregio 873 – 30121 Venezia tel. 041.2574208 fax 041.2574362
Visita il sito: www.unive.it

e anche il sito http://helios.unive.it/~giumar/ per un’ampia presentazione dell’intera offerta formativa di Ca’ Foscari per il non profit e il pubblico

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.