Non profit

Biodiversità: Colture locali e turismo: una buona ricetta?

Il 2010 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite l’Anno Internazionale della Biodiversità.

di Acra

A Roma l’evento sarà celebrato con la Settimana della Biodiversità organizzata da Bioversity International: conferenze, tavole rotonde, caffè della scienza, festival di documentari, mostre fotografiche, exhibit interattivi, concerti e laboratori per ragazzi…

In questo contesto, il Programma “Agrobiodiversità: culture e sviluppo locale” (Ifad, Acra, Ucodep) presenta l’incontro

Colture locali: una buona ricetta?

 

Interlocutori provenienti da diversi paesi (Ecuador, Marocco, Senegal e Italia) e con diversi bagagli di esperienza e di storie vissute, ci aiuteranno a capire i rapporti tra turismo responsabile, cultura e agro biodiversità e ci racconteranno in che modo si possono promuovere iniziative virtuose dove turismo, biodiversità e agricoltura diventano strumenti efficaci di lotta alla povertà a favore dei piccoli produttori in aree rurali.

Introdurrà l’incontro un breve contributo video realizzato nell’ambito progetto Agrobiodiversità, culture e sviluppo locale con la collaborazione di Syusy Blady e Patrizio Roversi (turistipercaso.it).

A seguire, Syusy Blady, dialogherà con:

– Christian Paz (Asamblea de Unidad Cantonal de Cotacachi, Ecuador)
– Hrou ABOUCHERIF (Associazione ADRAR, MAROCCO)
– Emmanuel NDIONE (Enda Graf, SENEGAL)
– Stefano PADULOSI (Bioversity International, ITALIA)
– Enrico MARLETTO (AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile, ITALIA)
– Michele MACCARI (Progetto EQUOBIO, ITALIA).

Saranno inoltre presenti tra il pubblico per portare la loro testimonianza:

Francisco RUALES (Esperto di colture andine e di sviluppo locale, ECUADOR), Assou AGOUJIL (dell’Associazione Amellagou pour le Développement et la Cooperation, MAROCCO), Byron Horna (FECD – Fideicomiso Ecuatoriano De Cooperación para el Desarrollo, ECUADOR), Modou GUEYE (Sunugal, ITALIA-SENEGAL) ed un rappresentante del progetto Fondazioni4Africa

20 maggio
Auditorium Parco della Musica. Viale Pietro de Coubertin 30. Roma.
Ore 19,30

INFO: www.agrobiodiversita.it

 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.