Formazione

Cattolica: laurearsi in solidariet

Corso di laurea in scienze per la cooperazione e lo sviluppo per la pace

di Redazione

Il principio portante di questa laurea è la solidarietà». Il professor Alberto Quadrio Curzio, responsabile del nuovo corso sulla cooperazione e lo sviluppo per la pace dell’università Cattolica di Milano, ci tiene a sgombrare il campo da equivoci. Il nuovo indirizzo di studi darà competenze professionali, economiche e sociali, ma chi si iscrive deve avere un requisito di base: credere nell’ispirazione alla solidarietà nella cooperazione internazionale.
«Il corso apre a professioni legate alle organizzazioni non governative, al Terzo settore, al sistema della cooperazione e alle organizzazioni internazionali; i laureati acquisiscono conoscenze dei fenomeni di mondializzazione dell’economia, delle dinamiche interculturali, delle componenti antropologiche, sociali, culturali e istituzionali dello sviluppo. Insomma, non solo competenze tecniche; ad esempio si studia anche filosofia delle religioni».
Asse portante del curriculum è lo studio dei rapporti dell’Italia con le aree geopolitiche e geoeconomiche non sviluppate (in particolare l’area dell’est europeo, l’area sud del Mediterraneo e del Mediterraneo mediorientale), dei fenomeni migratori, dei problemi di sicurezza internazionale.
Presso l’università Cattolica di Milano sarà attivato, a partire dal prossimo anno accademico, anche un altro corso che secondo i promotori dovrebbe incontrare il favore del mondo della cooperazione: quello di esperto linguistico per la mediazione interculturale. Si tratta di un corso che coniuga la conoscenza delle lingue occidentali con una competenza antropologica, sociologica e giuridica che permetta la mediazione interetnica. Gli sbocchi professionali si collocano nell’ambito dei servizi rivolti agli immigrati: sportelli di servizio agli utenti di aziende e uffici pubblici, gestione dellinterazione del personale immigrato nelle aziende private.
Infine, tra i corsi che possono interessare il non profit, la Cattolica propone a Milano e Roma il corso in economia e gestione dei servizi (che ha come obiettivo la gestione delle organizzazioni complesse del terziario, in particolare nel comparto della sanità e del volontariato) e il corso in servizio sociale (Milano, Brescia e Piacenza) che prepara assistenti sociali che lavoreranno nei servizi delle amministrazioni pubbliche o presso enti e associazioni del Terzo settore; questa laurea permette di proseguire gli studi nel corso di laurea specialistica politiche sociali e servizi alla persona.

Corso: Corso di laurea in scienze per la cooperazione e
lo sviluppo per la pace
Sede:Università Cattolica di Milano
A chi si rivolge: A tutti i diplomati
Durata: 3 anni
Responsabile: Prof. Alberto Quadrio Curzio
Posti: 100
Costi:Da 3 a 8 milioni annui in base al reddito
Termine iscrizione: Le domande si raccolgono in ordine cronologico in base ai voti di diploma:
il 23/24 luglio, voto fra 85/100; il 25/26, fra 70/100; dal 27 luglio, qualunque voto
Frequenza: Non obbligatoria
Informazioni: Servizio orientamento: tel. 02.72342417
Visita il sito: www.unicatt.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.