Leggi
Nuovo bando per l’Anno contro la povertà
Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali stanzia 300mila euro. Scadenza l'11 giugno
È stata firmata il 5 maggio 2010 la seconda Direttiva del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali concernente le linee di indirizzo per la presentazione di progetti, da realizzare su scala nazionale, finalizzati alla realizzazione del Programma nazionale per il 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
La direttiva è in corso di registrazione da parte dei competenti organi di controllo.
Con l’avviso pubblico del Direttore Generale per l’inclusione, i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese e il Direttore Generale per le politiche per l’orientamento e la formazione, in attuazione della Direttiva del Ministro e sulla base delle risorse finanziarie disponibili, sono state individuate le procedure finalizzate all’individuazione dei beneficiari dei contributi per la realizzazione delle azioni progettuali.
Tre le aree di intervento previste: povertà alimentare, persone senza dimora e esclusione sociale dei migranti. Possono partecipare le onlus aventi una rete di almeno venti unità operative distribuite in almeno dieci regioni. Lo stesso ente non potrà presentare più di un progetto. Le risorse a disposizione sono 300mila euro, e ciascun progetto non potrà essere finanziato con più di 100mila. Il termine di scadenza per la presentazione dei progetti è l’11 giugno 2010. L’approvazione dei progetti e la stipula delle convenzioni è prevista per il mese di luglio 2010.
Sul sito del ministero la direttiva, l’avviso pubblico e il formulario.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.