Non profit

Se Scalfari si converte a Tremonti

di Redazione

Dagli all’untore. Lo sport internazionale è colpire le agenzie di rating. La loro credibilità è, giustamente, ai minimi storici. Il conflitto d’interessi è dimostrato. La volontà di accrescere speculativamente i guadagni sui titoli di Stato europei pure. Si parla un po’ meno del fatto che la loro politica sta riallineando il dollaro con l’euro: così i debiti delle banche americane calano di valore, in attesa che riparta l’inflazione. Per ora, con i tassi prossimi allo zero, lucrano sullo spread fra costo del denaro e rendimenti obbligazionari migliori. Insomma: noi critichiamo, loro continuano a speculare e a guadagnare.
Se Scalfari diventa tremontiano.La linea l’ha dettata il padrone Carlo De Benedetti sul Foglio: l’idea di Tremonti di rivoluzionare il fisco – dalle tasse sulle persone alle cose (tecnicamente si chiama patrimoniale) – è giusta. Scalfari ci ha impiegato dieci giorni ad elaborare il lutto, poi si è allineato. E con il grillo parlante Calderoli per la seconda volta in due settimane la Lega prende le distanze dal ministro del Tesoro. Registriamo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.