Welfare

Nuovo Codice della strada, avanti piano

di Redazione

Lavoro,
ok della camera
La Camera ha approvato il Collegato Lavoro già rinviato dal presidente della Repubblica. Il provvedimento passa al Senato. Approvato un emendamento del Pd che ha fissato al momento del licenziamento la possibilità per il lavoratore di optare per l’arbitrato. Incluse anche alcune modifiche alla legge 104/1992 sui permessi per l’assistenza di disabili.
Carcere, in aula
la messa in prova
Il provvedimento del Governo recante «Disposizioni sull’esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e sospensione del procedimento con messa alla prova», all’esame della commissione Giustizia, è al suo rush finale: il provvedimento è stato inserito nel calendario dell’Assemblea a partire da lunedì 17 maggio.

Codice stradale,
casco in bici
La commissione Lavori pubblici del Senato prosegue l’esame del ddl di modifica del Codice stradale. Approvato l’obbligo generalizzato del casco per i ciclisti, bocciato l’emendamento che prevedeva il divieto di fumo alla guida di un’auto. Rinviato, per approfondimenti, quello che innalza il limite di velocità a 150 km/h sui tratti autostradali dotati di tutor.
Lirica, riforma
delle fondazioni
Il presidente della Repubblica ha emanato il dl con «Disposizioni urgenti in materia di spettacolo e di attività culturali» nel testo definitivo ritrasmesso dal Consiglio dei ministri. Focus sull’articolo 3, che concerne le autonomie delle fondazioni liriche: le fondazioni lirico-sinfoniche potranno aspirare all’autonomia adottando forme organizzative speciali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.