Famiglia

Cbm Italia raccoglie fondi per curare le donne

Saranno donati ricavato al reparto oculistico della clinica St. Francis Health Center per la cura della cataratta

di Redazione

Restituire a ogni bimbo lo sguardo d’amore di sua madre. È l’appello lanciato dall’associazione Cbm Italia Onlus, che in vista della Festa della mamma lancia una campagna di raccolta fondi per operare alla cataratta tante donne etiopi altrimenti destinate a una vita al buio.

Nei Paesi in via di sviluppo, ricorda l’associazione in una nota, una mamma affetta da cataratta è destinata a rimanere cieca per sempre. Eppure basta un intervento di soli 15 minuti per ridarle la vista e avverare il suo sogno: vedere il suo bambino. Donando 30 euro a favore di Cbm, sarà possibile riportare la luce nella vita di una madre. L’Onlus donerà infatti il ricavato al reparto oculistico della clinica St. Francis Health Center di Nazareth, in Etiopia, e alla sua Unità oftalmica mobile per la popolazione della regione Oromia che conta circa due milioni di abitanti. «Più fai, più c’è da fare», racconta Meseret Awoke, oftalmologo Cbm in Etiopia, «Immagina un cortile pieno di gente che viene da lontano, gente che ha camminato per giorni, e finalmente arriva all’ambulatorio dove io opero. Immagina giornate infinite, in cui arrivo a fare fino a 40 interventi, senza sosta, fino a quando il cortile si svuota. Quando finisco non sento più le braccia, ma ho il cuore colmo di gioia».

La cataratta è la prima causa di cecità curabile nel mondo, in costante aumento, sottolinea ancora Cbm Italia Onlus, e ogni anno il numero degli interventi non riesce a risolvere l’emergenza. Sono più di 18 milioni le persone non operate, e 12 milioni di queste vivono in Africa. Per sostenere l’associazione è possibile effettuare il versamento sul conto corrente postale numero 13542261, tramite bonifico bancario sul conto corrente numero 2926 presso il Credito Artigiano, con carta di credito, R.I.D., assegno bancario o in contanti, direttamente presso la sede milanese dell’associazione.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA