Non profit
Simulati attentati. Venticinque morti virtuali
Questo l’esito dell’esercitazione Omega 2010 effettuata a Parigi
Venticinque morti e 39 feriti gravi. Questo il bilancio virtuale, dell’esercitazione “Omega 2010” di oggi a Parigi durante la quale viene simulata una serie di attentati per testare sul terreno la risposta e il coordinamento delle forze della sicurezza e dei soccorritori.
La simulazione della Prefettura di polizia prevede esplosioni in tre punti della città, alla Tour Eiffel, allo Stadio e in un centro commerciale in periferia, secondo quanto riferito dai media locali. La particolarità dell’esercitazione è che al suo inizio i partecipanti non si trovano posizionati sul posto, ma devono raggiungere i luoghi dove scoppia l’emergenza uscendo da caserme e commissariati e affrontando anche tutte le incognite della circolazione sulle strade. Programmata da settimane, la simulazione cade solo per un puro caso a pochi giorni dall’attentato sventato sabato scorso nella centralissima “Time Square” di New York.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.