Volontariato

Tutti dovremmo farlo! L’invito di Avis

Lanciata la nuova campagna di Avis Nazionale. Un mini-portale, spot e manifesti, ma anche una macchina al Giro d'Italia

di Antonietta Nembri

“Tutti dovremmo farlo” E’ questo il concept e lo slogan della nuova campagna di comunicazione di Avis Nazionale, presentata questa mattina al Circolo della Stampa di Milano, presente il presidente nazionale Vincenzo Saturni. Saturni oltre a sottolineare la mission di Avis «uno degli attori fondamentali nel garantire sangue e derivati agli ammalati» ha ricordato come tra le sue azioni via sia anche quella di mantenere alta «l’attenzione sul problema con diversi strumenti per far conoscere le crescenti necessità. Basti pensare ai dati previsionali diffusi dal Centro nazionale sangue che parla di un più 4 per cento nelle necessità di sangue per il 2010 rispetto alle necessità del 2009». E se l’attività di Avis sul territorio è essenziale nel diffondere la filosofia del dono, sono necessarie anche le campagne di comunicazione come quella lanciata oggi. Con il motto “Tutti dovremmo farlo” Avis vuole non solo invitare tutti a divenire donatori, ma anche vuol dire che tutti dovrebbero saperlo.  

Nasce così  la nuova campagna che comprende  tre manifesti tabellari, uno spot televisivo e il nuovo mini-portale informativo dell’associazione che è già online (www.tuttidovremmofarlo.it). I testimonial che hanno posato gratuitamente per Avis sono  le showgirl e conduttrici Filippa Lagerbäck e Federica Fontana e il campione olimpico di ginnastica artistica Igor Cassina.

In mattinata è stato presentato anche il design dell’automobile Avis che seguirà con la carovana tutte le tappe del prossimo Giro D’Italia, in partenza da Amsterdam il prossimo 8 maggio. L’addobbo originale dell’automezzo riprende claim e immagini della campagna “Tuttidovremmofarlo”.

L’ideazione e la realizzazione dell’intera campagna sono state curate pro bono dall’agenzia pubblicitaria Leo Burnett Italia che ha puntato sulla semplicità del messaggio: un braccio con la manica della camicia arrotolata, un gesto semplice e che vuole soprattutto raggiungere i giovani.

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