Non profit
In arrivo la riforma Alfano-Sacconi
Lo annunciano i ministri della Giustizia e del Lavoro e politiche sociali. "Dopo il Libro bianco, si apre stagione costituente per le associazioni"
di Redazione
Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, presenteranno a breve una proposta di legge delega al Governo per la riforma della disciplina del Codice civile in materia di associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro. È quanto annuncia una nota del Ministero del Lavoro.
“Si tratta di un importante passo”, prosegue la nota, “nell’aprire una ‘stagione costituentè per il Terzo settore, come richiesto dalle associazioni e già indicato nel Libro bianco sul futuro del modello sociale esteso dal governo Berlusconi. È una iniziativa che conferma la convinzione del governo nell’adottare il principio di sussidiarietà come faro della propria azione: non è infatti possibile alcuno sviluppo sociale ed economico senza un rinnovato protagonismo delle persone e dei corpi intermedi”.
“Per questo il testo di riforma è ispirato dalla volontà di creare spazi di iniziativa sociale e di liberare ancor più quelle energie positive che solo il Terzo settore è in grado di esprimere. Il governo aprirà pertanto un confronto con il mondo dell’associazionismo per condividere l’impostazione del testo”, conclude la nota.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.