Mondo

Open source: presto versione free di “.Net”

Un gruppo di programmatori open source sta lavorando per creare una versione libera di '".Net", il nuovo prodotto della Microsoft

di Carlotta Jesi

Si chiama Mono il piano lanciato da un gruppo di programmarori open source guidati da Miguel de Icaza, il papà di Gnome, per lanciare una versione Linux dellaa “.Net Initiative”. La nuova serie di software lanciata dalla Microsoft. Scopo dell’operazione: diventare finalmente indipendenti dalla compagnia di Bill Gates. Se il progetto Mono avrà successo, spiega il mensile americano Wired che oggi riporta questa notizia sul suo sito Internet, entro cinque anni una versione open source di “.Net” consentirerbbe di usare programmi scritti solo per Windows sul sistema operativo Linux.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.