Volontariato

A Torino parte un corso per i nonni

Organizzato da ARAI e Fondazione Paideia. Primo incontro il 7 maggio

di Benedetta Verrini

Valorizzare il ruolo dei nonni all’interno delle famiglie adottive: è l’obiettivo che ARAI-Regione Piemonte (unico ente pubblico autorizzato), in collaborazione con la Fondazione Paideia, si è posto organizzando due incontri di confronto e riflessione sul tema.

Il ciclo sarà a cura delle esperte Carla Meda e Pierangela Peila.

 

Il progetto si propone di offrire momenti di confronto e riflessione rispetto all’adozione, con particolare attenzione al ruolo dei nonni, importante risorsa familiare.

Attraverso gli incontri, ai nonni (presenti e futuri) viene offerta la possibilità di approfondire temi quali l’accoglienza, l’appartenenza, l’importanza della narrazione della storia familiare.

Il primo incontro, in programma il 7 maggio, è destinato a tutti i futuri nonni, genitori di coppie in attesa di abbinamento

Il secondo, che si svolgerà il 28 maggio, è dedicato alle persone che sono già nonni adottivi.

 

Entrambi gli incontri si svolgeranno a Torino in via San Francesco d’Assisi 42/G.

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita e aperta a tutti, indipendentemente dal tipo di adozione (nazionale o internazionale) e dall’Ente con cui è stata finalizzata l’adozione.

 

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione via e-mail (agenzia.adozioniinternazionali@regione.piemonte.it c.a. Paola Adesso) o telefono (0115162022 int. 110).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.