Economia

Firmato il Ccnl Edilizia-Cooperative

L'accordo firmato per il nuovo contratto interessa oltre 40mila addetti

di Redazione

I dipendenti e i soci lavoratori delle imprese cooperative del settore edile hanno un nuovo contratto. A pochi giorni di distanza dal rinnovo del Ccnl Industria-Edilizia con l’Ance, è stato sottoscritta l’ipotesi di accordo tra Agci-Psl, Ancpl-Legacoop, Federlavoro e Servizi/Confcooperative ed i sindacati di categoria Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil. Il testo era scaduto il 31 dicembre scorso e interessa 40mila lavoratori distribuiti in circa 350 imprese.

«Il contratto delle cooperative edili – afferma il segretario generale della Filca-Cisl, Domenico Pesenti – ricalca in larga parte quanto già stabilito nell’accordo con l’Ance ma al contempo riesce a individuare importanti soluzioni per le specificità del processo e delle tipologie produttive della cooperazione. Anche in questo caso i contenuti si inseriscono nel solco tracciato dall’accordo interconfederale del 15 aprile del 2009: la sicurezza, la bilateralità, il welfare, la legalità e il mercato del lavoro attraverso la Borsa continua nazionale. Inoltre, si dà un forte impulso al secondo livello di contrattazione, responsabilizzando così i gruppi dirigenti territoriali. L’aumento salariale – precisa Pesenti – pari a 91 euro al primo livello diviso in tre tranches, si basa sugli indici Ipca introdotti dal protocollo dell’aprile del 2009 e rappresenta il recupero del potere d’acquisto dei salari per i prossimi tre anni, garantito dall’accordo sulal riforma dle modello contrattuale».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.