Politica

Il 1 maggio di Rosarno

I sindacati hanno scelto la città calabrese per la festa dei lavoratori. E a Shanghai debutta l'Expo 2010

di Redazione

Lunedì 26 aprile

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Presidente del Cnel, Antonio Marzano presentano il Rapporto “L’impresa che cambia”, iniziativa interistituzionale curata da Camera, Senato e Cnel.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, presenta lo studio del prof. Carlo Cardia sulla questione dell’esposizione del crocifisso negli uffici pubblici.

Il ministro Renato Brunetta presenta le procedure per l’attivazione della Posta Elettronica Certificata.

Martedì 27 aprile

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, presenta la relazione annuale sulle attività svolte dall’Inps. Intervengono Maurizio Sacconi, ministro del Lavoro e delle politiche sociali; Gianni Letta, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio; e Antonio Mastrapasqua, presidente dell’Inps.

L’aula della Camera discute pdl su misure straordinarie per il sostegno del reddito. In commissione Giustizia si discute il ddl su pene domiciliari e il piano antimafia, mentre la commissione Esteri ha in programma l’audizione del Presidente del Comitato consultivo per gli affari del disarmo delle Nazioni Unite, ambasciatore Carlo Trezza e la disucussione della gestione dei fondi dell’Amministrazione degli affari esteri per la cooperazione allo sviluppo.

La commissione Esteri del Senato discute invece le direttive Parlamento europeo contro lo sfruttamento sessuale dei minori e contro la tratta degli esseri umani e la commissione Agricoltura, schema il ddl per produzione biologica.

Sicurezza alimentare: Presentazione dello studio europeo Secufood su sicurezza alimentare e terrorismo, con la prevista partecipazione del ministro Ferruccio Fazio (Roma, Auditorium “Biagio d’Alba”, via Giorgio Ribotta 5).

Consumatori: Consumers’ Forum presenta al Cnel l’identikit del “consumatore di credito”, una ricerca condotta da cinque associazioni di consumatori (Roma, viale D. Lubin 2, ore 10-13).

Millennium Goals: “Azione per la salute globale”, network europeo di Ong, presenta il Rapporto “2010 – Conto alla rovescia per gli obiettivi di sviluppo del Millennio per la salute” (Roma, Sala stampa Estera, via dell’Umilta’ 83c, ore 9,30-13).

Mercoledì 28 aprile

Il ministro Giorgia Meloni e il Direttore dell’Agenzia nazionale Giovani, Paolo Di Caro, presentano “TNT, il Festival dei Giovani Talenti”: presenti come testimonial Malika Ayane, Cristiana Capotondi, Federica Pellegrini, Simona Atzori.

Camera: in commissione Bilancio riforma otto per mille dello Stato. Senato: commissione Esteri, incontro con il direttore dell’Ufficio Onu contro la droga e la criminalita’, Antonio Maria Costa; in commissione Sanità, ddl malattie rare; in commissione Ambiente, audizione ministro Beni culturali Bondi su autorizzazioni paesaggistiche (ore 15), discussione ddl aree protette e ddl attività venatoria.

Giovedì 29 aprile

Al Senato, interrogazione a risposta immediata al ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna. Le commissioni Affari costituzionali, Esteri e Politiche Ue audizranno il Commissario Ue per gli Affari interni Malmstrom sull’immigrazione (Montecitorio, ore 14,45); in commissione Lavoro, audizione direttore generale Inail su esposizione lavoratori all’amianto.

Alla Camera, in commissione Giustizia si parla di piano antimafia, pene domiciliari e omofobia; in commissione Lavoro audizione del ministro del Welfare Maurizio Sacconi.

Rifiuti: A Bologna, convegno su “La gestione integrata del ciclo dei rifiuti: tra realta’ industriale ed ecomafia”, con Vasco Errani, Gaetano Pecorella, il Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. Previsto l’intervento del ministro della Giustizia, Angelino Alfano (Archiginnasio, p.zza Galvani 1, ore 9,30).

Cinema: A Trento, apertura della 58.ma edizione del TrentoFilmfestival, rassegna dedicata alla sostenibilità ambientale (fino al 9 maggio).

Venerdì 30 aprile

XXV Assemblea generale della sezione italiana di Amnesty International (al Politecnico di Torino fino a domenica).

Sabato 1 maggio

Manifestazione nazionale di Cgil-Cisl-Uil a Rosarno (Reggio Calabria) su “Lavoro, legalita’ e solidarietà”. Partenza del corteo alle ore 9 dall’area dello stabilimento ex Rognetta con arrivo e comizio conclusivo dei tre segretari generali Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti in piazza Valarioti. A Roma: Concerto nel pomeriggio in Piazza San Giovanni.

Cina: si apre a Shanghai l’Expo 2010 (prosegue fino al 31 ottobre).

Domenica 2 maggio

Papa Benedetto XVI in visita pastorale a Torino in occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA