Non profit

Ricerca sanitaria, c’è una scadenza diversa

Le nuove iscrizioni vanno fatte entro il 5 maggio

di Sara De Carli

Il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un comunicato che fissa al 5 maggio (due giorni prima dell’elenco per gli enti di volontariato, prevista per il 7 maggio – leggi qui) la scandenza per gli enti della ricerca sanitaria non ancora iscritti che intendono essere ammessi alle liste a cui i contribuenti potranno destinare il 5 per millle 2010. Ecco di seguito il testo.

«Anche per il 2010 è prevista la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale, tra le quali la ricerca sanitaria.

Le modalità di inclusione e le liste degli enti della ricerca sanitaria ammessi alla destinazione della quota del 5 per mille sono stabiliti con decreto del Presidente del consiglio dei ministri, in corso di pubblicazione.

In particolare, sono ammessi al riparto:

  1. gli enti destinatari dei finanziamenti pubblici riservati alla ricerca sanitaria, di cui agli articoli 12 e 12-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni; 

  2. le fondazioni o enti istituiti per legge e vigilati dal Ministero della Salute; 

  3. le associazioni senza fini di lucro e le fondazioni che svolgono attività di ricerca traslazionale, in collaborazione con gli enti di cui alle lettere a) e b) e che contribuiscano con proprie risorse finanziarie, umane e strumentali, ai programmi di ricerca sanitaria determinati dal Ministero della Salute .

I soggetti che rientrano in una delle tre categorie sopra indicate, non ricompresi nell’elenco degli enti della ricerca sanitaria pubblicato dall’Agenzia delle Entrate nell’anno 2009, e che intendono beneficiare del riparto, devono far pervenire entro il 5 maggio 2010, a pena di decadenza, apposita domanda al “Ministero della Salute – Direzione generale della ricerca scientifica e tecnologica – Via Giorgio Ribotta, 5 – 00144 Roma – c.a. dr. Massimo Casciello S.P.M.”, con indicazione della denominazione, della sede e del codice fiscale. La predetta domanda deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità valido del legale rappresentante dell’ente, nonché da una dichiarazione che evidenzi l’attività di ricerca sanitaria svolta, i contributi erogati, le proprie strutture di ricerca utilizzate, per la realizzazione dei programmi di ricerca approvati dal Ministero della Salute.

I soggetti già inclusi nell’elenco dei destinatari nell’anno 2009 non debbono presentare invece alcuna domanda, in quanto già iscritti di diritto.

L’Agenzia delle entrate provvederà a pubblicare l’elenco dei destinatari del 5 per mille sul proprio sito internet entro il 14 maggio 2010. Per eventuali informazioni contattare il n. tel. 0659943686 – 3808».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA