Sostenibilità

Caraibi: pannelli solari in affitto per i poveri

Una azienda del Massachussetts produce e affitta pannelli fotovoltaici ai poveri dell'Honduras e della Repubblica Domenicana

di Carlotta Jesi

Nella Repubblica Domenicana il 60% della popolazione, circa 400 mila persone, non ha accesso all’energia. Compresa quella solare, visto che in un Paese dove le entrate medie non superano i 200 dollari al mese poche persone possono permettersi di acquistare un sistema di pannelli solari che dà autosufficienza energetica ma costa frai 600 e i 1.500 dollari. Che fare? Affittarli, ha pensato Rich Hansen, un ingegnere americano che dal 1984 promuove l’utilizzo di pannelli solari in America Latina e ora ha fondato un’azienda, la Soluz Inc, che li affitta alle famiglie più povere della Repubblica Domenicana a 12 dollari al mese.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.