Biotestamento e
coppie di fatto
La commissione Affari sociali della Camera ha ripreso l’esame delle proposte di legge in tema di dichiarazioni anticipate di trattamento. Maggioranza e opposizione si sono scontrate su un emendamento del Pd che prevedeva anche il convivente more uxorio tra le persone che possono essere nominate come fiduciario, se questo manca. Emendamento bocciato.
tratta:
ok alla ratifica
L’assemblea del Senato ha approvato all’unanimità il testo, proposto dalle commissioni riunite, del ddl n. 2043 recante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, siglata a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno.
divorzio breve,
nuova proposta
Maurizio Paniz, relatore in commissione Giustizia della Camera per le proposte di legge su «Disposizioni in materia di separazione giudiziale tra i coniugi», ha presentato la sua proposta di testo unificato. La legge sul divorzio breve prevede quindi ora un anno tra separazione e divorzio, due se ci sono figli minori.
caccia, stagione
no limits
La commissione Agricoltura della Camera ha dato il via libera all’emendamento all’articolo 43 del disegno di legge comunitaria 2009 che modifica la legge quadro sulla caccia (legge 157/92). Il periodo di caccia “ufficiale” resta fissato dal 1° settembre al 31 gennaio, ma le Regioni potranno decidere di allungare la finestra di caccia per alcune specie.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.