Non profit
Lella Costa: «Vi spiego perchè Strada è così amato»
Parla la testimonial storica dell'ong
Lella Costa, attrice e scrittrice, con Emergency ha un legame antico, che risale al 1995, cioè praticamente dall’inizio della storia della ong di Gino e Teresa Strada.
Vita: Perché è così forte il legame della gente con Emergency?
Lella Costa: Perché Emergency riesce a rendere visibile e forte il rifiuto della guerra, un rifiuto che non ha inventato Gino Strada, ma che aveva sintetizzato prima di lui don Milani. Il 90% delle vittime di guerra sono civili, solo il 10% militari. La guerra è uno scandalo intollerabile, e negli ultimi tempi sono saltate tutte le regole, e la guerra si è sempre più avvicinata. Il ricorso alla guerra è ritenuto intollerabile da tutti. Emergency si è rapidamente radicata nel territorio, io faccio tournée negli angoli più sperduti del Paese, e trovo sempre un banchetto con i volontari, pronti a dare informazioni, a raccogliere fondi, a testimoniare il lavoro svolto dagli operatori.
Vita: Quali sono le caratteristiche di Emergency che la rendono così popolare?
Costa: Sicuramente il terreno specifico nel quale si impegna, che è quello della cura alle persone civili vittime delle guerre, e poi l’altissimo livello di autonomia economica e operativa dai governi. Emergency non accetta alcun contributo pubblico per la sua azione. E chiaramente si tratta di una organizzazione scomoda, che dà anche fastidio per la sua indipendenza.
Vita: Lei conosce gli operatori di Emergency protagonisti di questa vicenda?
Costa: Sì, conosco bene Marco (Garatti, ndr), ci siamo incrociati più volte anche negli spettacoli che porto in giro per l’Italia.
PER CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.