Non profit

L’eco-innovazione targata UE

Bruxelles sostiene progetti innovativi per trasformare le sfide ambientali in affari d’oro

di Joshua Massarenti

Bruxelles – 35 milioni di euro. E’ il valore complessivo che la Commissione europea mette sul tavolo per sostenere progetti eco-innovativi. Il finanziamento rientra nell’ambito del programma per la competitività e l’innovazione (CIP), attraverso il quale l’esecutivo UE intende privilegiare progetti attinenti a settori quali il riciclaggio dei materiali, i prodotti sostenibili per la costruzione, i prodotti alimentari e bevande e attività economiche ecologiche. Secondo il commissario per l’ambiente, Janez Potocnik, “questo invito a presentare progetti innovativi è un’opportunità enorme rivolta al talento imprenditoriale dell’Europa affinché presenti nuove idee intese a ridurre la nostra impronta ecologica. Il programma eco-innovazione del CIP indica che tutelare l’ambiente ha senso nel mondo degli affari e attualmente numerosi prodotti e servizi dimostrano che la crescita competitiva può essere accompagnata dalla protezione ambientale”.

Particolarmente ben accolte le domande delle piccole imprese che trattano prodotti o servizi ecologici che hanno bisogno di essere sostenuti per penetrare sui mercati. Le domande possono essere inviate da oggi fino al 9 settembre 2010. Una cinquantina di progetti potrebbero essere scelti per il finanziamento.

Per info: http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/application_en.htm

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.