Non profit

Nasce l’associazione che crede nella CCSVI

Presidenza onoraria a Nicoletta Mantovani, è la prima associazione nata su Facebook

di Sara De Carli

Venerdì 9 aprile è nata l’Associazione nazionale della CCSVI nella sclerosi multipla. È l’associazione di malati di sclerosi multipla che, fiduciosi nella ricerca legata alla CCSVI, vogliono portarne avanti gli step, sostenendo la ricerca ma anche premendo per un rapido accesso dei pazienti di SM agli esami e agli interventi legati al nesso tra CCSVI e SM.

Presidente onorario della neonata associazione è Nicoletta Mantovani, moglie di Luciano Pavarotti, malata di SM. Presidente invece è Francesco Tabacco. «Ora occorre un altro po’ di tempo da sacrificare sull’altare della burocrazia! In settimana chiederemo all’Ufficio delle Entrate l’attribuzione del codice fiscale, quindi apriremo un Conto corrente bancario e, successivamente, l’iscrizione negli appositi Albi associativi. Testeremo il Sito web per renderlo visibile, probabilmente, alla fine della prossima settimana. Nel frattempo il Consiglio Direttivo Nazionale si riunirà al fine di adempiere ai primi atti», ha detto il presidente.

«L’Associazione – ha dichiarato Nicoletta Mantovani – intende porsi come un laboratorio di idee e di professionalità diverse, tese ad incoraggiare, coordinare e sostenere la ricerca sull’insufficienza venosa cronica cerebro spinale e le sue connessioni con la Sclerosi Multipla».

L’associazione ha oltre 30 soci fondatori ed è la prima nata da Facebook, dove il gruppo omonino CCSVI nella sclerosi multipla conta quasi 17mila fan. Anche la notizia della nascita dell’associazione, con i nomi di tutto il consiglio direttivo è stata data, naturalmente, su Facebook (leggi qui).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA