Leggi
Torna il biotestamento
La commissione Affari sociali riprende l'esame del ddl. Ma la settimana parte con la non proliferazione nucleare
di Redazione
Lunedì 12 aprile
Governo: il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Washington per il vertice sulla non proliferazione nucleare. Anche martedì.
Milano: Immigrati – Dibattito alla Bocconi con il ministro dell’Interno, Roberto Maroni e Don Virgilio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della Carita’ di Milano (Aula Magna, via Roentgen 1, ore 21). Titolo del convegno: “Gli immigrati: accoglierli non solo quando fa comodo?”
Martedì 13 aprile
Camera: la commissione Affari costituzionali discute del divieto di burqa e niqab; la commissione Giustizia il ddl per l’esecuzione domiciliare delle pene inferiori a un anno e per la messa in prova; la commissione Ambiente il Dpr per autorizzazione paesaggistica per interventi di lieve entità.
La commissione Affari sociali riprende la discussione del biotestamento, di disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare e disposizioni in materia di assistenza psichiatrica.
Roma: Convegno Consulta di Bioetica e Politeia dal titolo “Perche’ l’autodeterminazione valga su tutta la vita e anche dopo”; intervengono, fra gli altri, Beppino Englaro, Stefano Rodota’, Mina Welby (Palazzo Bologna, via S.Chiara 4, ore 14-19)
Roma: Ecopolis 2010 – Si apre alla Fiera di Roma la Conferenza dedicata alle “buone pratiche e tecnologie per l’ambiente urbano e le citta’ sostenibili” (Centro Congressi Pad.10, ore 10). Prosegue mercoledi’.
Mercoledì 14 aprile
Alla Camera, le commissioni Finanze e Attività produttive esaminano il dl incentivi e antievasione, con audizioni del presidente della Fondazione per il Sud Carlo Borgomeo e del presidente della Fonadazione Cariplo Giuseppe Guzzetti. La commissione Giustizia esamina il piano straordinario antimafia e continua con l’esame del ddl per l’esecuzione domiciliare delle pene inferiori a un anno e per la messa in prova.
Al Senato, in commissione Affari costituzionali, si discute del fondo europeo per i rifugiati. In commissione Istruzione, ddl su istruzione bambini da 0 a 6 anni e ddl su organizzazione università, in commissione Agricoltura, ddl su commercio riso, ddl su produzione biologica. In Commissione Schengen audizione del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.
Giovedì 15 aprile
Salute – Convegno Federfarma con Assofarm “Il futuro e’ adesso: il nuovo ruolo della farmacia nel Servizio Sanitario Nazionale”, con la prevista partecipazione del ministro Ferruccio Fazio (Nobile Collegio Chimico-Farmaceutico, via in Miranda 10, ore 9,30-13).
Roma: Furto d’identita’ – Forum Adiconsum di presentazione del “Report 2010 quali rischi per adulti e minori”. Apertura lavori con Paolo Landi e Paolo Leonardi.
Venerdì 16 aprile
In commissione Antimafia, incontro in ricordo di don Peppe Diana, con Walter Veltroni, Fabio Granata e Luisa Bossa sulle nuove strategie al vaglio del Parlamento per contrastare il fenomeno mafioso (Palazzo Marini, Sala delle Colonne)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.