Sostenibilità

La festa delle Oasi dura un mese intero

L'evento

di Redazione

Tre domeniche di apertura speciale il 9, il 16 e il 23 maggio, per un vero e proprio Mese delle Oasi; l’evento clou il 16, con la Giornata delle Oasi vera e propria. Tutto questo per festeggiare il ventennale di questa “festa della natura” che prevede moltissime attività per grandi e piccoli: si esplorano boschi e radure, si costruiscono nidi, si fotografano fiori e farfalle, si liberano rapaci e tartarughe marine curati nei Centri di recupero, si fanno percorsi sensoriali di giorno e di notte, e poi spettacoli, concerti di musiche tradizionali, mostre, pic-nic.
Evento centrale sarà alle Saline di Trapani, Riserva naturale regionale e Oasi WWF che coniuga la tradizionale attività della raccolta del sale con la conservazione di un’importante area umida per la sosta e la nidificazione per centinaia di specie di uccelli, dalle avocette ai cavalieri d’Italia, dagli aironi ai fenicotteri. È prevista la diretta Rai su Tg3 Ambiente Italia la mattina del 16, presenze istituzionali, rappresentanti del Festival internazionale di aquiloni, laboratori di aquiloni per bambini e l’inaugurazione di un percorso didattico.

Piccoli in prima linea
Protagonisti, anche quest’anno, saranno i più giovani: dal 10 al 14 e dal 17 al 21 maggio, infatti, oltre 500 classi potranno visitare gratuitamente, accompagnate da educatori esperti, decine tra le più belle Oasi del WWF in tutta Italia.
A tutte le classi che entreranno nelle Oasi il WWF chiederà di descrivere l’ambiente visitato e la loro esperienza in natura. Dai racconti delle classi nascerà la Guida dei ragazzi alle Oasi WWF che sarà pubblicata per i visitatori di domani.
«Le Oasi sono il luogo dove la biodiversità si può vedere, toccare, ammirare», ha detto Fulco Pratesi, «sono una scuola a cielo aperto e non solo per i bambini, rappresentano uno strumento diretto per far capire a tutti che cosa è la biodiversità e quanto vale per tutti. Più di qualsiasi “spiegazione”, la visita in un’Oasi regala la consapevolezza di quanto la natura sia bella e fragile. E sottolinea quanto sia importante proteggerla».
Partner aziendale principale sarà il Gruppo Unicredit, mentre in occasione della Festa delle Oasi è previsto il lancio della linea di prodotti alimentari “Terre dell’Oasi”, che saranno già in vendita in alcune delle Oasi coinvolte.

Dove e quando
Per scoprire nel dettaglio il programma è sufficiente collegarsi a www.wwf.it , dove i programmi e le domeniche interessate dalle aperture speciali saranno messi in primo piano. Per le visite speciali delle scuole vedere www.wwf.it/educazione, dove i ragazzi potranno scaricare il Taccuino del naturalista da portare con sé durante le uscite in natura.
Lucio Biancatelli


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA