Famiglia

Digital divide: quello italiano è al Sud

L'utente-tipo di Internet e' giovane, maschio e del centro-nord

di Gabriella Meroni

Internet ha conquistato un italiano su quattro. Sono piu’ di 11 milioni (23.4%) gli utenti che negli ultimi tre mesi hanno navigato in rete. Ma donne, anziani e meridionali restano ancora esclusi dall’uso del Web. Sono questi i dati che emergono da una ricerca realizzata dal Cnel, in collaborazione con l’Eurisko. Negli ultimi due anni il numero di utenti della rete e’ quasi raddoppiato, portando l’Italia a un passo dalla Francia (25%). Ancora lontani Svezia (65%), Stati Uniti (59%) e Gran Bretagna (34%). L’utente-tipo di Internet e’ giovane, maschio e del centro-nord. Si serve della rete il 29,4% degli uomini, contro il 18% delle donne; il 57% della fascia d’età tra i 14 e i 24 anni, il 38,5% tra i 25 e i 35, il 23% tra i 35 e i 44, il 5% tra chi ha più di 44 anni. Resta indietro il Sud, dove Internet e’ diffuso con percentuali che variano tra il 16 e il 18%, con l’eccezione della Sardegna (23%). Tra i siti più visitati, quelli di news e quotidiani (43%), informatica (32%), musica (28%), turismo (27%), economia (25%), spettacoli (22%). Chi naviga e’ soprattutto alla ricerca di informazioni mirate e rapide. L’11% effettua acquisti on line. L’applicazione piu’ utilizzata rimane comunque la posta elettronica, di uso quotidiano per il 79% degli utenti. Tra le aziende italiane, il 54% sono collegate alla rete, ma solo il 21% ha un proprio sito. Il 13% utilizza Internet per l’e-commerce: il 7% delle vendite avviene on line.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA