Welfare
Il 5xmille alla ricerca
E' la misura che sarà inserita nel maxiemendamento alla legge Finanziaria
”Una riforma di sussidarieta’ in favore della ricerca”, l’ha definita il ministro della salute Francesco Storace, in visita a Trieste.
I contribuenti potranno decidere nella dichiarazione dei redditi del 2006 di devolvere il 5 per mille del gettito Irpef alla ricerca sanitaria.
Dopo aver confermato che il fondo per la ricerca per il 2006 sara’ di 285 milioni di euro, il 50% in piu’ rispetto allo scorso anno, il ministro Storace ha aggiunto che ”abbiamo concordato con il ministro Tremonti questo aumento che ha gia’ ottenuto il plauso dei ricercatori, come Umberto Veronesi e Rita Levi Montalcini”. Secondo il ministro, ”e’ un segnale grande che il mondo della ricerca si aspettava”. Saranno detraibili dalle tasse, secondo quanto ha confermato sempre Storace, anche le erogazioni liberali per la ricerca e saranno esenti da imposte le donazioni di apparecchiature.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.