Mondo

Cile: Bachelet e Pinera al ballottaggio per la presidenza

La candidata socialista è in netto vantaggio ma non ha raggiunto il 50% dei voti.

di Chiara Brusini

Una sfida difficile attende la candidata socialista alla presidenza cilena, Michelle Bachelet, che in gennaio si confrontera’ nel ballottaggio con il magnate conservatore Sebastian Pinera.

Con il 96 per cento dei voti scrutinati, alla Bachelet e’ andato il 45,9 per cento dei consensi, contro il 25,5 per cento per Pinera e il 5,4 per cento all’esponente di estrema sinistra Tomas Hirsch. Ma la candidata della coalizione di governo dovra’ fare i conti con un’opposizione che si e’ ricompattata proprio nella notte dello scrutinio, quando ormai era chiaro che ne’ Pinera ne’ l’ultraconservatore Joaquin Lavin, della Unione democratica indipendente avrebbero superato la soglia del 50 per cento.

Lavin ha gia’ chiesto al suo 23,25 per cento di elettori di votare per Pinera. Nelle elezioni parlamentari, la coalizione di centrosinistra ha conquistato la maggioranza in Senato e ha consolidato la propria presenza alla Camera

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.