Politica

Finalmente regole democratiche

Reazioni/1. Intervista a Maurizio Ampollini (Anpas)

di Carmen Morrone

Maurizio Ampollini, della direzione nazionale Anpas è uno dei partecipanti al tavolo di concertazione per i servizi d?assistenza, tra cui il 118, al quale siedono anche Misericordie e Croce Rossa.

Vita: Cosa cambierà con la nomina di Massimo Barra al vertice della Cri?
Maurizio Ampollini: Ci sono stati solo degli incontri preparatori, il tavolo non è mai entrato in operatività e le elezioni alla presidenza della Croce rossa hanno contribuito a rallentare l?iter. In questi giorni hanno chiesto l?indicazione dei delegati e dunque sembra che stia partendo.

Vita: Un bilancio sulla gestione Scelli?
Ampollini: Nei confronti di Maurizio Scelli non ho nulla da dire, anche se ci sono stati casi di sovraesposizione. Ciò che era strano era che una struttura di volontariato fosse commissariata. Finalmente, dopo anni d?anomalie, la Croce rossa si è data regole democratiche, ha seguito un percorso di normalizzazione.

Vita: E Massimo Barra?
Ampollini: Non lo conosco di persona. La sua elezione democratica è condizione indispensabile e utile per affrontare in maniera collaborativa il nostro settore.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.