Mondo

Usa: cardinale cattolico chiede abolizione sussidi agricoli

Il primate McCarrick sta premendo sul presidente Bush per uno smantellamento delle sovvenzioni, che agevolerebbe l'export dei Pvs.

di Chiara Brusini

Il cardinale cattolico Theodore McCarrick, primate degli Stati Uniti, ha chiesto al presidente degli Stati Uniti George W. Bush di andare ancora piu’ in la’ nella sua proposta di smantellare le sovvenzioni all’agricoltura per agevolare le esportazioni dei paesi in via di sviluppo, non in grado di competere con i piu’ ricchi.

Secondo quanto si e’ appreso in serata a Washington, McCarrick apprezza la proposta statunitense, fatta all’Unione europea, di un reciproco azzeramento delle sovvenzioni agricoli, e ha parlato di ”eccezionale opportunita’ ” per i paesi piu’ poveri. Il primate degli Usa auspica pero’ che si vada piu’ avanti, con maggiori aiuti allo sviluppo e un maggior numero di cancellazioni del debito.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.