Salute

Papa: per arginare l’Aids castità e fedeltà nel matrimonio

Secondo Benedetto XVI "politiche basate sulla continenza, la promozione della fedelta' nel matrimonio e l'importanza della vita familiare'' danno buoni risultati.

di Redazione

Per arginare il dilagare dell’Aids e’ importante che i governi promuovano politiche fondate sulla castita’ e sulla fedelta’ nel matrimonio. E’ quanto ha detto questa mattina il Pontefice ricevendo in udienza il nuovo ambasciatore del Sud Africa, signora Konji Sebati.

Benedetto XVI ha fatto un esplicito riferimento alla “battaglia contro l’Aids”: ”le statistiche relative a diverse regioni dell’Africa confermano i risultati delle politiche basate sulla continenza, la promozione della fedelta’ nel matrimonio e l’importanza della vita familiare”. Ancora, il Papa ha rilevato che educazione, attenzione alla salute e assistenza verso i poveri sono settori in cui e’ importante impegnarsi per ottenere risultati positivi.

Il Papa ha quindi assicurato che la Chiesa cattolica ”continuera’ ad offrire la propria cooperazione”, allo stesso tempo ha incoraggiato il governo del sud Africa a promuovere la difesa della dignita’ umana ”dal concepimento alla morte naturale”.

Gia’ ieri, nel corso dell’udienza generale in Piazza San Pietro, Benedetto XVI aveva rivolto un appello alla comunita’ internazionale per un maggiore impegno nella lotta contro l’Aids. Ricordando che oggi si celebra la Giornata mondiale della lotta all’Aids promossa dalle Nazioni Unite, il Papa invitava ”la Comunita’ internazionale ad un rinnovato impegno nell’opera di prevenzione e nell’assistenza solidale.”

”Seguendo da vicino l’esempio di Cristo – aggiungeva il Pontefice – la Chiesa ha sempre considerato la cura degli infermi come parte integrante della sua missione. Incoraggio pertanto le molte iniziative promosse per debellare questa malattia, in modo speciale dalle comunita’ ecclesiali, e mi sento vicino ai malati di Aids e alle loro famiglie, invocando per loro l’aiuto e il conforto del Signore”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.