Mondo
Tre detenuti tra i candidati di Hamas alle politiche di gennaio
Tra i candidati anche la vedova di Abdel Aziz Rantisi, leader di Hamas ucciso nell'aprile 2004 in un raid israeliano.
Fra i candidati della lista di Hamas alle prossime elezioni politiche palestinesi spiccano i nomi di tre dirigenti detenuti in Israele: lo sceicco Saleh al-Aruri, Mohammed Jamal Natshe e Jamal Abul Haja. Lo scrive il quotidiano palestinese al-Ayam.
Il giornale aggiunge che nella lista sono inclusi i leader politici piu’ noti del movimento (Mahmud a-Zahar, Ismail Hanyeh, Said Siam, Hassan Yussef) e anche Rasha Rantisi, la vedova di Abdel Aziz Rantisi, il leader di Hamas ucciso oltre un anno fa in un attentato israeliano. Hamas intende includere fra i candidati anche esponenti della comunita’ cristiana palestinese, ma i loro nomi non vengono per ora resi noti.
Al-Ayam aggiunge che ieri Hamas e’ tornato ad avvertire al-Fatah che non accettera’ alcun rinvio nelle elezioni politiche del 25 gennaio 2006. I timori degli islamici sono legati al clamoroso fallimento delle primarie di al-Fatah nella striscia di Gaza, dove le procedure di voto sono degenerate in violenti scontri. Ieri intanto e’ rientrato a Gaza il fratello di Mahmud a-Zahar. Secondo la stampa palestinese, era stato costretto all’esilio quindici anni fa, perche’ ricercato dalle forze israeliane.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.