Formazione
Forum III Settore lancia campagna “Impariamo dalle diversità”
Oggi a Roma viene presentazione della Campagna nazionale che sarà condotta nelle scuole.
Impariamo dalle diversita?
Nel nostro Paese la presenza sempre più consistente di immigrati sta facendo diventare prioritario il problema della convivenza tra le diverse culture.
Una questione non semplice, affidata spesso solo alla buona volontà di singoli soggetti, mentre questo è un tema di un portato inarrestabile, di fronte al quale diventa necessario acquisire una mentalità di confronto interculturale e di rispetto per le diverse culture.
Un processo di crescita culturale di lungo periodo, che richiede lo sviluppo di nuove strategie educative i cui soggetti determinanti diventano quindi i giovani e la scuola, con il ruolo decisivo degli insegnanti.
Motivi che hanno portato il Forum del Terzo Settore a promuovere nelle scuole una Campagna nazionale sulle tematiche dell?interculturalità, per la quale esso si propone come catalizzatore e, insieme, stimolo rivolto al mondo della scuola, alle comunità locali, alle associazioni, alle parti sociali e alle istituzioni nazionali e locali.
La Campagna vedrà come periodo di forte approfondimento tutto il mese di dicembre, con particolare attenzione alla giornata del 18, dedicata dalle Nazioni Unite ai migranti ed alle loro famiglie.
Oggi a Roma Umberto Mosiello, del Coordinamento nazionale Forum Permanente del Terzo Settore, presenta ?Significato ed impegni operativi della Campagna?. Alla Conferenza di presentazione interverranno Fabio Sturani ? Vice Presidente ANCI, Responsabile settore immigrazione,
Antonio De Poli ? Coordinatore Commissione Politiche Sociali Conferenza delle Regioni, Lucia Dal Pino ? Segreteria nazionale CGIL-CISL-UIL Scuola, Khaled Fouad Allam – sociologo Università di Trieste ed editorialista, Gioia Di Cristofaro Longo – antropologa Università degli Studi di Roma ?La Sapienza? , Franco Pittau – responsabile Dossier Immigrazione Caritas Italiana. Saranno poi presentati alcune esperienze e progetti in atto da parte di Associazioni e Forum regionali e territoriali
Le conclusioni saranno affidate a Edoardo Patriarca, portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.