Formazione

Francia: Camera bassa approva nuova legge antiterrorismo

Se approvata, autorizzerà ad aumentare la videosorveglianza nei luoghi pubblici.

di Chiara Brusini

La Camera bassa del Parlamento francese ha approvato la nuova legge antiterrorismo, che aumenta l’uso della videosorveglianza nei luoghi pubblici e concede alla polizia piu’ tempo per interrogare i sospetti. Il disegno di legge andra’ al Senato la settimana prossima prima di tornare all’Assemblea nazionale per la defintiva approvazione entro la fine dell’anno.

Se approvata, la legge autorizzera’ l’installazione di circuiti di videosorveglianza in metropolitana, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e in edifici ritenuti obiettivi sensibili, oltre a prevedere controlli a bordo di treni internazionali in transito in Francia e ad obbligare gli Internet cafè a mettere a disposizione della polizia, qualora ve ne fosse bisogno, i dati di connessione dei propri clienti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.