Formazione

Rai: Gentiloni, confronto con non profit su contratto di servizio

L'europarlamentare Chiesa promuove progetto di legge di iniziativa popolare per riforma sistema radio televisivo

di Francesco Agresti

Una verifica sugli strumenti di valutazione e sui risultati del gradimento qualitativo dei programmi radiotelevisivi e un confronto sul rinnovo del contratto di servizio. Questi gli impegni assunti dal presidente della Commissione Vigilanza, Paolo Gentiloni nel corso del convegno ?Diritto alla comunicazione e alla conoscenza: beni pubblici per innovare il welfare? promosso dal Forum del Terzo Settore.

Nel corso dei lavori l?europarlamentare Giulietto Chiesa ha annunciato la presentazione di un progetto di legge di iniziativa popolare di riordino del sistema radiotelevisivo. ?Una proposta?, ha detto Chiesa, ?aperta al contributo di chiunque voglia collaborare a rendere il sistema radio televisivo democratico e pluralista?. Dopo la presentazione ufficiale mercoledì 7 dicembre a Roma, partirà la raccolta delle 50 mila firme necessarie per far approdare la proposta in Parlamento.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.