Economia

‘Ecce Bio’, la prima cooperativa europea di agricoltura biologica

Il progetto è stato presentato nel corso di un convegno organizzato dalla coop ‘La Terra e il Cielo'

di Francesco Agresti

Una rete europea di commercio cooperativo ed equo biologico. Parte da Arcevia, in provincia di Ancona, il progetto ?Ecce Bio?, iniziativa volta alla creazione della prima cooperativa europea di agricoltura biologica per sviluppare attività economiche transnazionali nell? Unione Europea.

Aderiscono ad ?Ecce Bio? la cooperativa La Terra e il Cielo di Arcevia (An), il Consorzio Terre di Sicilia, El Tamiso di Padova, Iris di Cremona, la cooperativa agricola Pueblos Blancos dell?Andalusia (Spagna), la Somerset Organic Link di Somerset e la Eostre Organics, entrambi della Gran Bretagna, la Federation National Civam di Drome (Francia), Leitrim Organic Farmers? Cooperative di Leitrim (Irlanda), l?associazione internazionale AlimenTerra.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.