Famiglia

Ciai e BabyWorld insieme per un progetto in Colombia

Gli oltre 80 asili nido BabyWorld sparsi sul territorio nazionale organizzano una raccolta fondi a favore dell'asilo nido di Pasto, in Colombia

di Benedetta Verrini

In occasione della XVI Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia del 20 Novembre, Ciai e Baby World hanno deciso di collaborare per il mantenimento dell’ASILO NIDO di Pasto nella Regione di Narino in Colombia.

Un progetto del CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – nato per assicurare ai bambini, figli di ragazze madri, un luogo sicuro e protetto. Perché si può stare vicini anche stando lontani!

Per tutto l’anno scolastico in corso gli oltre 80 asili nido BabyWorld sparsi sul territorio nazionale organizzano una raccolta fondi a favore dell’asilo nido di Pasto, in Colombia. All’ingresso di ogni nido verrà posto un contenitore che sarà realizzato dai bimbi del nido aiutati dai loro educatori, utilizzando materiale di riciclo. In occasione della Festa di fine anno scolastico verrà aperto il contenitore e il contenuto verrà devoluto al CIAI.

L’asilo nido di Pasto è un ambiente sereno che ospita 50 bambini da 0 a 5 anni creato con l’obiettivo di favorire la loro formazione e crescita.
Per fornire CURE, ASSISTENZA E PERCORSI FORMATIVI E EDUCATIVI E ATTIVITÀ PEDAGOGICHE MIRATE ai bambini di Pasto, CIAI e Babyworld hanno deciso di unire le loro forze in una campagna di raccolta fondi per creare un legame fra i bambini dell’asili nido italiani e quello di Pasto.
Beneficiari diretti della raccolta sono i 50 bambini e bambine dai 0 ai 5 anni con problemi associati alla vita di strada e in condizioni difficili. Beneficiari indiretti sono naturalmente le 40 madri adolescenti che hanno la possibilità di lasciare i bambini in un luogo sicuro durante le ore di lavoro.

Il CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, è una Ong (Organizzazione Non Governativa) che dal 1968 si batte per promuovere il riconoscimento del bambino come persona e difenderne ovunque i diritti fondamentali, alla vita, alla salute, alla famiglia, all’educazione, al gioco e all’innocenza.
In oltre trentacinque anni di attività il CIAI ha sviluppato tre linee di intervento prioritario: la Solidarietà e Cooperazione con i Paesi del Sud del mondo, lo sviluppo di una vera e propria Cultura dell’infanzia, l’Adozione Internazionale. Il CIAI è attualmente al fianco dei bambini di Vietnam, Cambogia, India, Etiopia, Burkina Faso, Colombia.

Gli asili nido e gli spazi gioco BabyWorld sono sicuri ed efficienti, creati a misura di bambino. Il loro obiettivo è offrire ai piccoli un luogo di crescita, di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive, individuali e sociali nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo. In questa ottica i nidi BabyWorld costituiscono dei veri e propri centri di servizio per l’infanzia e la famiglia. In ognuno di essi è disponibile, in modo gratuito, un servizio di consulenza pedagogica con possibilità di colloqui individuali con i genitori e un servizio pediatrico che prevede due visite mensili e la reperibilità telefonica di un medico convenzionato.
I nidi BabyWorld sono strutture bilingue. Tutto questo grazie all’accordo con English is Fun!, fornitore ufficiale esclusivo dei centri British Institutes, per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini in età prescolare.

Info: www.ciai.it
www. babyworld.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.