Cultura
Armi: Al via la campagna online per l’Agenzia lombarda
Sul sito di Disarmo Lombardia, la possibiltà di inviare ai consiglieri regionali il proprio invito a sostenere l'Agenzia per la riconversione
di Giulio Leben
Dopo aver consegnato 15mila firme nelle mani del presidente Formigoni, il raggruppamento di associazioni e individui che prende il nome di “Disarmo Lombardia” ha messo a punto una nuova campagna online per sostenere la Legge Regionale di Iniziativa Popolare a modifica del testo della L.R.6/94. La proposta di legge è attualmente depositata presso la IV Commissione “Attività Produttive” in attesa di essere discussa dal Consiglio regionale.
Così, per ricordare ai consiglieri regionali di cosa si tratta, e per sensibilizzarli sul tema, Disarmo Lombardia invita a spedire un’email di sostegno all’iniziativa attraverso il proprio sito (www.disarmolombardia.org). In questo modo, i diversi consiglieri riceveranno il seguente appello:
Gentile Consigliere Regionale,
Mi rivolgo a lei raccogliendo l’invito della Campagna Disarmolombardia, per farle presente che e’ depositata presso la IV Commissione “Attivita’ Produttive”, la Proposta di Legge Regionale di Iniziativa popolare “Istituzione dell’Agenzia regionale per lo studio e l’attuazione dei progetti di riconversione dell’industria bellica e per la promozione dei progetti e dei processi di disarmo”.
L’hanno proposta oltre 15000 cittadini lombardi su indicazione di importanti associazioni ecopacifiste, laiche, cattoliche e dalle principali organizzazioni sindacali lombarde.
Questa p.d.l., volendo rilanciare migliorandola, estendendone e contestualizzandone i compiti al nuovo scenario di guerra, l’esistente Agenzia per la riconversione, vuole dare un contributo significativo alla costruzione della pace.
La costruzione della pace, infatti, non puo’ prescindere dal disarmo e dalla riconversione dell’industria bellica e dunque, anzitutto dalla preparazione delle condizioni per la loro implementazione.
Le chiedo dunque anch’io di appoggiare questa proposta e di contribuire a trasformarla in legge attraverso il Suo voto quando essa sara’ discussa e votata in Consiglio Regionale.
Ritengo molto importante il Suo voto, e mi riservo di far conoscere, con i mezzi che mi sono propri, alla pubblica opinione quelli che saranno i suoi orientamenti.
Nella speranza che prevalga in Lei il senso di responsabilita’ nei confronti di una Umanita’ cosi’ martoriata dalla guerra, qualsiasi sia la forma che essa assume, e cosi’ bisognosa di pace, la ringrazio per l’attenzione.
Maggiori informazioni:
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.