Volontariato

Da noi si impara l’autonomia

Dopo 10 anni sul campo, un pool di cooperative sociali di Padova ha deciso di dotarsi di una nuova struttura: la Fondazione La Casa

di Francesco Agresti

Cinque milioni di euro. Per garantire un milione di pernottamenti. «È come se negli ultimi 10 anni tutti gli abitanti di Padova fossero venuti 5 volte a dormire nelle nostre strutture», dice Maurizio Trabuio, direttore della Fondazione La Casa. Dopo 10 anni sul campo, un pool di cooperative sociali di Padova ha deciso di dotarsi di una nuova struttura: una fondazione a cui affidare la raccolta e la gestione delle risorse necessarie per realizzare unità abitative. è nata così nel marzo del 2001 la Fondazione La Casa. L?iniziativa ha coinvolto le Acli, Banca Etica, la Camera di commercio padovana, le amministrazioni provinciali di Padova, Venezia e Rovigo, la Regione Veneto e altri enti locali minori e imprese raccogliendo, tra fondi e immobili, risorse per tre milioni di euro. «Entro il 2006», annuncia Trabuio, «completeremo 55 unità abitative (25 a Padova, 16 a Rovigo e 14 a Venezia) per circa 200 posti letto, oltre a due strutture di prima accoglienza, chiamate Casa Colori, realizzate per rispondere a esigenze di tipo abitativo di breve periodo dei disabili, una a Padova, già attiva da due anni con 70 posti, e un?altra a Venezia con 50 posti letto». Le abitazioni sono concesse in locazione a canoni agevolati, «in questo modo le risorse che recuperiamo vengono reinvestite nella realizzazione di nuovi interventi» aggiunge. «In nessun caso la nostra è una soluzione definitiva. Qui le persone devono imparare a diventare autonome», chiosa Trabuio.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.