Mondo

Ovci per la pace in Sudan

Lancia la campagna "LAVORI IN CORSO: costruisci con noi la pace del Sudan", proponendo un' "adozione" di chi silenziosamente sta lavorando per la pace in questo paese

di Benedetta Verrini

Il 9 gennaio 2005 è stato firmato l’ultimo atto del trattato di pace tra il Nord e il sud Sudan dopo oltre vent’anni di guerra civile durissima.
Una semplice firma non può certamente chiudere una pagina come questa: due milioni di morti, odi etnici, religiosi e tribali hanno contribuito a fare del Sudan uno dei Paesi più poveri di tutto il continente africano.

Dopo quel 9 gennaio si è messo in moto un processo formale che vede coinvolte diverse Nazioni e registra piccoli e grandi cambiamenti istituzionali& ma la pace vera è qualcosa che si costruisce giorno dopo giorno, nel lavoro quotidiano delle persone che in questi vent’anni non hanno smesso di sperare in un futuro di normalità per le nuove generazioni del Sudan.

Al nord come al sud del Sudan, OVCI sta sostenendo attività che promuovono la salute dei bambini, l’educazione delle mamme, la formazione professionale dei giovani con disabilità, l’avvio di nuove professioni in cui le donne possano essere protagoniste.

Ecco perché oggi OVCI lancia la campagna “LAVORI IN CORSO: costruisci con noi la pace del Sudan”, proponendo una sorta di “adozione” di chi silenziosamente sta lavorando per la pace in questo paese.

– con10 euro si sostiene il costo di 2 giorni di lavoro per uno dei 25 operai del centro Usratuna di Juba

– con 25 euro si sostiene il costo di una settimana di lavoro per uno dei 5 fisioterapisti del centro Usratuna di Juba

– con 50 euro si sostiene il costo per un mese di assicurazione per un volontario OVCI

– con 75 euro si sostiene il costo di due settimane di lavoro per un medico del centro Usratuna di Juba

– con 150 euro si sostiene per un mese il costo delle attività di sensibilizzazione comunitaria promosse dall’associazione USADC a Khartoum

– con 500 euro si sostiene il costo di un mese di lavoro dei 4 collaboratori OVCI a Khartoum

Si può partecipare alla campagna LAVORI IN CORSO attraverso:
– Bonifico Bancario c/o Banca Etica Fil. di Milano conto nr. 00000112946 (codice Cin P; codice ABI 05018; codice CAB 01600)
– conto corrente postale nr. 11405222

entrambi intestati a OVCI la Nostra Famiglia.

I versamenti fatti a beneficio di OVCI la Nostra Famiglia sono fiscalmente deducibili.
Info: www.ovci.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.