Welfare
Cile: Pinochet agli arresti domiciliari accusato di evasione fiscale
L'ex dittatore e' stato dichiarato colpevole per gli stessi delitti per i quali gli e' stata revocata l'immunita' parlamentare.
Augusto Pinochet e’ da oggi agli arresti domiciliari nell’ambito della causa sui conti da lui aperti nella Riggs Bank di New York e per cui il pm Carlos Cerda lo ha rinviato a giudizio.
La segretaria della Corte d’appello di Santiago, Silvia Papa, ha notificato oggi all’ex dittatore, che venerdi’ compie 90 anni, le imputazioni di evasione e frode fiscale, falsificazione di passaporto e uso malintenzionato di strumento pubblico (reati per cui gli era stata revocata l’immunità parlamentare), e la decisione del magistrato di disporne gli arresti domiciliari.
Secondo le indagini, per l’apertura non dichiarata di vari conti negli Stati Uniti, il fisco cileno avrebbe perso almeno 10,8 milioni di dollari
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.