Mondo
Africa: è boom di telefonini
Lincremento dei telefonini in Africa è stato del 1.000% tra il 1998 e il 2003 e nel 2004 ha raggiunto quota 75 milioni
L?Africa è un mercato più che appetibile per la telefonia mobile. Il numero di abbonati, infatti, è aumentato del 1.000% tra il 1998 e il 2003 e nel 2004 ha raggiunto quota 75 milioni. A fornire i dati è l’Unione internazionale delle Telecomunicazioni (Iut), l’istituzione dell?ONU organizzatrice del Summit mondiale sulla società dell’informazione. Caratteristica del continente africano è stata la veloce diffusione delle carte prepagate, che rappresentano il 95% dei consumi telefonici. Con 9.795.000 utenti, il Marocco risulta essere il terzo mercato per grandezza in Africa nel settore della telefonia mobile dopo Sudafrica (22 milioni di utenti) e Nigeria (oltre 11 milioni), stando a quanto riporta la rivista francese ?Jeune Afrique? citando cifre elaborate dall’UNDP in un articolo dal titolo ?Nuove tecnologie, un altro sforzo!?.
Il numero di registrazioni per telefoni cellulari e linee fisse in Marocco è rispettivamente di 244 e 40 su mille, mentre nell’Africa subsahariana è di 9 e 54 su mille. Secondo il portale Interfree l?Africa è un mercato appetibile per molti grandi operatori e la telefonia mobile potrebbe diffondersi anche nelle zone rurali, dove solo un abitante su mille ha accesso al telefono.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.