Famiglia

Caritas: tra dieci anni sei milioni di immigrati

Franco Pittau, coordinatore del Dossier Statistico immigrazione della Caritas, ha detto che è necessario favorire l'integrazione.

di Chiara Brusini

“Tra dieci anni in Italia ci saranno sei milioni di immigrati, come in Germania”.

Lo ha detto stamattina a Roma Franco Pittau, coordinatore del Dossier Statistico immigrazione della Caritas, intervenendo al convegno “Social and Labour market Strategy for Ethnic Minorities Integration” organizzato dall’UGL presso il Cnel.

Secondo la Caritas nel nostro Paese vivono 2milioni e 800mila immigrati, provenienti da 195 Paesi diversi. “L’Europa – ha sottolineato Pittau – sta vivendo il più grande fenomeno immigratorio del mondo. Non si può contrastare la storia, meglio quindi affrontare l’immigrazione intelligentemente”.

“L’integrazione – ha aggiunto l?esponente della Caritas – è come un discorso per costruire il quale dobbiamo trovare nuove parole. Alcune le abbiamo già, altre le dobbiamo trovare insieme agli immigrati, altre ancora vanno cercate nei Paesi d’origine”.

L?intervento di Franco Pittau è disponibile su www.stranieriinitalia.it, il portale dell?immigrazione.

Per informazioni:
Stranieri in Italia
tel.   0687410509 ? 0687410501
Via Virgilio Maroso 50
00142 Roma
e-mail redazione@stranieriinitalia.it 
web  www.stranieriinitalia.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.