Volontariato

Giornata per i diritti dell’infanzia

Il 20 novembre, domenica, è la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Una scelta dei principali aappuntamenti

di Antonietta Nembri

Quest’anno la Commissione parlamentare per l’Infanzia ha assegnato alla World Association of Girl Guides and Girl Scouts (Wagggs) e alla World Organization of the Scout Movement (Wosm) il Premio Parlamentare per l’Infanzia 2005 per l’azione educativa svolta a favore dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti nel mondo. Si tratta di un premio assegnato ogni anno dalla Commissione a diverse personalità che si sono distinte, in campo nazionale e internazionale per la loro azione a favore dell’infanzia ed in particolare per il sostegno, la tutela e la promozione dei diritti dei bambini, degli adolescenti, dei giovani. Il Premio sarà consegnato a Roma il 20 novembre in occasione della Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a Palazzo Montecitorio. Interverranno alla premiazione: il presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini; il vice presidente del Senato della repubblica Francesco Moro; la presidente della Commissione Infanzia Maria Burani Procaccini e il presidente di Unicef Italia, Antonio Sclavi. Il premio sarà ritirato da Elspeth Henderson, presidente del Comitato Mondiale Wagggs e da Philippe Da Costa, vice-Presidente del Comitato Mondiale Wosm. La Federazione Italiana dello Scautismo (Fis) riunisce nello spirito della Legge e della Promessa scout le due associazioni che in Italia sono riconosciute dagli Organismi Mondiali dello Scautismo e del Guidiamo: Corpo Nazionale Giovani Esploratrici ed Esploratori Italiani, (Cngei che conta oggi circa 12.000 aderenti – www.cngei.it) scout laici e l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci che conta oggi circa 180.000 aderenti – www.agesci.org).
Il premio sarà consegnato anche a: Samir N. Chaudhuri, pediatra e nutrizionista, direttore del Child in Need Institute (Calcutta); ad Aldo Morrone, responsabile della struttura di medicina preventiva delle migrazioni, del turismo e della dermatologia tropicale dell’Ospedale San Gallicano (Roma); a don Luigi Merola, parroco di S. Giorgio Maggiore a Forcella (Napoli). Inoltre, alla Comunità di Sant’Egidio (ritira il premio Mario Marazziti, Executive Board) e infine al Progetto Axé (ritira il premio Cesare de Florio La Rocca, Fondatore).

Per ricordare questa giornata, l’Unicef Italia promuove una serie di iniziative e partecipa a manifestazioni organizzate da istituzioni nazionali e locali. Centinaia di volontari dei Comitati regionali e provinciali dell’Unicef sono mobilitati in tutta Italia con iniziative e manifestazioni (aggiornamenti sul sito – web www.unicef.it).
Questi i principali avvenimenti:
A livello nazionale:
Roma – La Giornata dell’infanzia in Parlamento

Il 20 novembre, nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio, la Commissione parlamentare per l’infanzia dedica una giornata di studio al tema dei Bambini ri-trovati. Ad aprire i lavori saranno il presidente della Camera dei deputati Pier Ferdinando Casini, il vice presidente del Senato della Repubblica Francesco Moro e il presidente del Comitato Italiano per l’Unicef Antonio Sclavi.

Telefono azzurro
Accendi l’azzurro è lo slogan che da anni Telefono Azzurro ha scelto per la giornata di sensibilizzazione nei confronti della sua attività di contrasto all’emergenza infanzia in Italia. Sabato 19 e domenica 20 novembre i volontari dell’associazione, attiva nel 1987, scendono nelle piazze con le candele da accendere per dare una luce di speranza. Quest’anno, in particolare, le candele di Telefono Azzurro, contribuiscono all’estensione a livello nazionale del servizio di 114 Emergenza Infanzia.
114 Emergenza Infanzia è contattabile da telefonia fissa 24 ore su 24; inoltre attraverso il sito www.114.it è possibile segnalare dialoghi, testi, immagini che per i loro contenuti possano mettere a disagio bambini e adolescenti.
È possibile avere informazioni sul punto di distribuzione più vicino contattando il Numero Verde 800.090335. Tutti i dettagli delle piazze coinvolte e gli aggiornamenti sulla campagna, insieme a informazioni sull’attività dell’associazione, sono disponibili anche sul sito www.azzurro.it, all’interno del quale è presente anche la sezione Azzurro shopping.
Proprio venerdì 18 novembre è stato presentato il Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza che Eurispes e Telefono Azzurro hanno presentato per il sesto anno a Roma.

Il mondo del calcio in campo per i diritti dei bambini ?invisibili?
In tutte le partite dei Campionati di calcio di Serie A e B che si giocheranno nei giorni 18, 19 e 20 novembre, pochi minuti prima dell’ingresso in campo, i calciatori e la terna arbitrale entreranno sul terreno di gioco accompagnati dai bambin, mostrando uno striscione con la scritta: ?Unicef: un impegno visibile per i bambini invisibili?. L’iniziativa è realizzata dall’Unicef Italia in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio-Settore Giovanile Scolastico e con la Lega Calcio.
Padrini dell’iniziativa due stelle del calcio italiano e internazionale: i Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia, Francesco Totti e Paolo Maldini

Firenze
Convegno Nazionale sull’allattamento al seno
Il 21 e 22 novembre la Regione Toscana, in collaborazione con Unicef Italia, Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), Usaid (United States Agency for International Development) e le principali Organizzazioni internazionali che si occupano di promozione dell’allattamento al seno organizza il convegno 1990-2005: la Dichiarazione degli Innocenti.
Il convegno si terrà presso il Convitto della Calza, in Piazza della Calza, 6 – Firenze. Da sottolineare il contributo organizzativo dell’Ospedale Meyer e della Fondazione Meyer.

Firenze
Convegno ?L’eccezionale quotidiano?
?L’eccezionale quotidiano? è il titolo evocativo del convegno organizzato presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze il 21 e 22 novembre dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale per la famiglia, i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese (CSR), Divisione III Politiche per l’infanzia e l’adolescenza. Il convegno vuole mettere in evidenza la vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi, mettendo in risalto la condizione infantile nel contesto sociale e familiare, legandola al patto fra generazioni e alla responsabilità sociale delle imprese e delle agenzie che contribuiscono alla crescita dei bambini e degli adolescenti. In programma anche un intervento di Antonio Sclavi, Presidente di Unicef Italia.
Il Convegno avrà luogo presso l’Istituto degli Innocenti, in Piazza della SS. Annunziata, 12 a Firenze.

Queste alcune delle iniziative a livello locale

Bari
Sabato 19 novembreDomenica 20 novembre
Al Centro Commerciale ?Ipercoop – La Mongolfiera? di Japigia (BA): Concorso di disegno sul tema dei diritti
Alla parrocchia di S. Marco a Bari: riflessioni sui diritti dell’infanzia in occasione della S. Messa del fanciullo.
A Conversano (BA): Creazioni artistiche da parte dei bambini in piazza sul tema dei diritti.
Alla Biblioteca Ragazzi della Città dei ragazzi di Bari:incontro di riflessione sul diritto ad una sana alimentazione.
All’Istituto penitenziario per minori ?Fornelli? di Bari: convegno ?I diritti sofferti?.

Genova
Fino al 4 dicembre alla Biblioteca Internazionale per ragazzi ?E. De Amicis? la mostra fotografica di Sheila McKinnon che “racconta” i bambini e i loro diritti, organizzata dall’Unicef Italia.
Da venerdì 18 a domenica 20 novembre a Sestri Ponente (GE): ?Unicef Day?, con la collaborazione della Circoscrizione VI Medio Ponente.
Sabato 19 novembre e domenica 20, il Comitato provinciale di Genova per l’Unicef e Costa Edutainment festeggiano la Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza organizzando visite guidate gratuite all’Acquario di Genova e al Galata Museo del mare.
Le visite saranno effettuate alle h. 10 (durata 2 h.) e alle h. 16 (durata: 1 h. e 30′) all’Acquario di Genova e alle h. 10,30 e 16,30 (durata 1 h. e 30′) al Galata Museo del Mare. Costa Edutainment verserà per ogni ingresso 1 euro: i fondi così raccolti saranno devoluti al programma ?Scuole per l’Africa?.
Per maggiori informazioni sulle iniziative a Genova e provincia, visitate www.unicef.it/Liguria/Genova/20_novembre.htm

Imperia
Lunedì 21 novembre dalle h. 9,30 alle 16,30 al Teatro dell’Opera del Casino in Corso degli Inglesi, 18 a Sanremo (IM):
Convegno Il garante dei diritti dei bambini in Liguria

Milano
Fino a domenica 20 novembre al Teatro Arsenale di Milano: ?Rosso Malpelo? , messo in scena dalla Compagnia teatrale Macrò Maudi.

Domenica 20 novembre dalle ore 11 alle 18 al Corte delle Armi del Castello Sforzesco a Milano: Children’s Day con i Vigili del Fuoco (Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia), per aiutare i bambini vittime delle emergenze dimenticate.
Alle h. 14,30 con partenza da Piazza Duomo a Milano: VI Marcia per i diritti dei bambini e dei ragazzi. Arrivo al Castello Sforzesco: merenda, attività dimostrative con i Vigili del Fuoco, mostre e gadget per i partecipanti.
Alle ore 16 presso la Sala Girardi della sede del Pime (Centro di cultura e attività missionaria), via Mosè Bianchi, 94 a Milano: incontro-dibattito Quante infanzie 2 – la guerra dei bambini
Alle ore 17,30 alla Sala Grande del Conservatorio ?Giuseppe Verdi? in via del Conservatorio, 12 a Milano: ?Concerto? del soprano Barbara Frittoli e del pianista Luigi Zanardi, a cura dell’Avsi. Durante il concerto sarà effettuato un collegamento con la Repubblica democratica del Congo per l’inaugurazione della scuola primaria di Kiringe, realizzata dall’Avsi con il contributo economico dell’Unicef.

Al Cinema Apollo, Bebo Stori interpreta il testo dell’autore napoletano Marco Ciriello Medianera, monologo teatrale dedicato a tutti i bambini resi orfani da guerre, dittature, terrorismo. Lo spettacolo inizia alle ore 12 (ingresso gratuito) nella sala Fedra del Cinema Apollo in via De Cristoforis 3 a Milano, al termine della tavola rotonda che avrà come ospiti, tra gli altri, l’assessore all’Educazione del Comune di Milano Bruno Simini, lo psichiatra Gustavo Pietropolli Charmet, la giornalista Barbara Vitti e don Gino Rigoldi, presidente e fondatore di Comunità Nuova-

Alle ore 14,30 al Cinema Teatro Nuovo di Arcore (MI): spettacolo teatrale ?Piccoli Cavalieri Sconosciuti? a cura della Compagnia Teatrimperfetti di Bologna.

Martedì 22 novembre alle ore 9,30 presso la Sala del Consiglio in via XXV aprile a Cinisello Balsamo: il sindaco Angelo Zaninello sarà nominato ?Difensore dei bambini?.

http://www.unicef.it/lombardia/milano/20_novembre.htm

Roma
Domenica 20 novembre
All’Alpheus in via del Commercio, 36, dalle ore 17 alle 20: spettacolo musicale con Archivibaba°. L’ingresso al concerto è gratuito. Saranno esposti 100 pannelli con i disegni creati nei giorni precedenti dai bambini che hanno partecipato al laboratorio di pittura del Bioparco.
Alle ore 10, presso il cortile del Palazzo Ducale di Fiano Romano: ?Dall’Unrra all’Unicef?: un percorso fotografico attraverso i 30 anni del Comitato italiano per l’Unicef. A seguire, presentazione del progetto ?Il teatro delle piccole favole. Storie di bambini in una mostra interattiva?: Pinocchio nel paese dei diritti?: un pretesto per capire ciò che lega Pinocchio al mondo dell’infanzia di ieri e di oggi e ?Dove sei Piccolo Principe??, sulla prevenzione del disagio infantile.
Alle ore 17 ?Il percorso delle fiabe?: una narrazione di piccole storie tratte dalla tradizione di culture diverse. Dopo il racconto i bambini potranno illustrare le favole su appositi pannelli.
Alle ore 21, concerto della ?Vacuna’s Jazz Band?

Lunedì 21 novembre dalle ore 9 alle 12 al Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia in via Centocelle, 1 si riuniranno i bambini delle scuole di Civitavecchia e dei paesi limitrofi, per festeggiare insieme l’anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il programma prevede la proiezione del film di animazione L’isola degli smemorati e la presentazione da parte delle scuole dei loro lavori sui diritti dell’infanzia. La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

Udine
Sabato 19 novembre, presso il Centro Culturale ?Paolino d’Aquileia? in via Treppo a Udine, con inizio alle h. 9,30: giornata di informazione e approfondimento sul tema ?Violenza sui minori. Quali risposte agli abusi sui bambini??. L’iniziativa è promossa dal Comitato provinciale di Udine per l’Unicef, dalla Caritas Diocesana di Udine e della Provincia di Udine.

Verbania
Lunedì 21 novembre, al Centro Sociale di incontro S. Anna a Verbania, il Comitato provinciale di Verbania per l’Unicef e il Consiglio Comunale dei Ragazzi organizzano una conferenza che vedrà la presenza di circa 400 bambini e coinvolge le 17 classi IV e V elementare esistenti sul territorio. La conferenza, rivolta a 9 classi, inizierà alle ore 9,30 con termine alle 12,30 e verrà riproposta alle rimanenti 8 classi a partire dalle ore 14,30. L’argomento trattato, dopo la visione del filmato “L’isola degli Smemorati” sarà l’analisi dei principali diritti dei bambini, la verifica del loro rispetto nella realtà locale e la presa di coscienza di altre situazioni. Relatore il pedagogista Amilcare Acerbi.

Verona
Domenica 20 novembre al Palazzo della Gran Guardia a Piazza Bra, dalle ore 15 alle 18 i volontari del Comitato provinciale di Verona per l’Unicef partecipano alle iniziative promosse dal Comune con un banchetto promozionale.
Alle h. 21 alla Scuola Media ?Giovanni XXIII?, in via Monte Bianco, 14: la compagnia Tabula Rasa presenta ?Arlecchino servitore di due padroni?.
Lunedì 21 novembre alle ore 20.30, nella Sala Consiliare in Piazza del Popolo, 25: Convegno ?Il pubblico tutore dei minori del Veneto per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza?.
Domenica 27 novembre alle h. 17,30, presso la Scuola Media ?L. Fava? in via Marroncini, 3: la compagnia Teatro Mondo Piccino presenta ?Cappuccetto Rosso?

Tra le tante associazioni che propongono iniziative per questa giornata c’è anche Aquilone Blu onlus, associazione di volontari impegnati da 5 anni nella divulgazione di informazioni e realizzazione di progetti volti a contrastare l’abuso nei confronti dei minori, si rivolge alle mamme italiane per chiedere un piccolo gesto di solidarietà di carattere dimostrativo: un fazzoletto arancione annodato alla borsa o un drappo bianco alla finestra saranno un segno di commemorazione di tutti i bambini vittime delle guerre e di quei bambini che piangono al buio perché abusati. Un piccolo gesto per non dimenticare.

La Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia onlus invita i bambini dai 4 agli
11 anni a un originale laboratorio creativo, organizzato dall’Assessorato Educazione ed Infanzia del Comune di Milano e pensato per divertirsi riflettendo.
L’evento è gratuito e si terrà al Salone d’Onore della Triennale di Milano sabato 19 e domenica 20 novembre. I bambini potranno provare tutte le attività proposte in cicli di 40 minuti: dal Laboratori di magia, per imparare i trucchi dei veri maghi e costruire tutti gli strumenti del mestiere; all’Aatelier dei piccoli pittori, a cura del pittore Sergio Fornasetti; al Laboratorio di ceramica mani in pasta, con la collaborazione della ceramista Donatella Baruzzi di Artilab, di esperti ceramisti di Faenza e degli allievi dell’Accademia di Brera; al laboratorio di origami, per sviluppare abilità manuale, senso estetico e creatività.
E sabato 19 novembre alle ore 17 i partecipanti saranno direttamente coinvolti nel grande spettacolo Racconti di carta sulla pace di Oreste Castagna – interprete di Gipo Scribantino alla Melevisione di Rai 3 e per 10 anni voce di Dodò nell’Albero Azzurro.
Info: info@nphitalia.org

L’Associazione Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus è stata fondata con lo scopo di aiutare l’infanzia russa in difficoltà; i bambini sofferenti delle più gravi malattie (tumori, leucemie, malattie genetiche), gli indimenticabili bambini di Beslan con un progetto di intervento psicologico, nonché gli orfani russi con il recente varo del progetto ?Tu non sei solo!? che supporta i bambini orfani ed orfani sociali di molti orfanotrofi della Federazione russa.
L’associazione vuole ricordare i problemi dell’infanzia russa fondendo solidarietà con arte. Questo grazie a Marialuisa Bettega, pittrice roveretana, che, in collaborazione con gli amici artisti Irio Zenatti, Carmen Stedile e Nicola Nuzzi, propone dal 22 al 29 novembre la Mostra ?Sulle ali di un sogno?
La Mostra si terrà nella Sala della Roggia di piazza Podestà e rimarrà aperta con il seguente orario: infrasettimanale: 16.30 – 19.30; sabato e domenica: 10.00 -12.00 / 16.30 – 19.30.
Inaugurazione martedì 22 novembre alle ore 18.30
info: 328 0210408 / 347 2703231

A Milano, domenica 20 novembre – dalle ore 14 alle 19 in piazza San Babila ang. C.so Vittorio Emanuele II
In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani – Onlus (CCDU) raccoglie le firme per un appello da spedire alle autorità competenti al fine di esortarle ad attuare riforme per prevenire che i bambini vengano etichettati con ?disturbi mentali? e conseguentemente trattati con psicofarmaci o psicostimolanti dannosi e per favorire un’adeguata informazione sulle soluzioni alternative, quali ad esempio quelle basate sulla nutrizione, l’istruzione e la creatività, e proteggendo il diritto dei minori ad un’istruzione esente da qualsiasi tipo di droghe.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.